Fumetti
Le passioni di Pau
Paolo Bruni è il cantante dei Negrita, a Lugano si può visitare una sua mostra
Pubblicato il 10.05.2022 08:00
di Angelo Lungo
L'ultima proposta della Marco Luchetti Art Gallery di Lugano ha il titolo di “Bipol Art”. Si tratta dell'incontro di due artisti, due personaggi esplosivi, due talenti che incedono nel tempo, lo esplorano e ne rimandano una visione attraverso il fumetto e la pittura.
Simone Bianchi, disegna e dipinge. Esperienze significative in terra americana per la Marvel e la DC Comics. Sono suoi i costumi ufficiali del 2011 degli X-Men. Nel 2016 ha pure realizzato un albo intero di Star Wars, le tavole originali sono state acquistate da George Lucas.
Paolo Bruni, detto Pau, è la voce dei Negrita, la famosa band musicale italiana. Pau ha sempre amato il disegno, ma la carriera di cantante non gli ha dato mai tregua. All'improvviso arriva la pausa, la pandemia che blocca, il palco si allontana, il pubblico che scompare.
E allora: “Ho sempre nutrito interesse per il disegno, ma è solo nel 2020, senza poter suonare, che ho ricominciato”. Un'esplosione emotiva, l'anelito di continuare a essere creativi e a comunicare.
Racconta, che nella sua casa di campagna, si è chiuso nello studio: “Ho iniziato a disegnare. Mi lasciavo trasportare, 14 ore al giorno, sentivo una spinta che mi incitava a continuare”.
Si descrive come una persona a cui piace pensare. Il suo approccio è quello di immergersi direttamente nel vissuto. Si fa trascinare dal suo istinto. L'orizzonte è quello dell'esplorazione, senza pregiudizi, accantonando gli stereotipi. Ma poi arriva la riflessione, il giudizio sugli accadimenti. E la restituzione al pubblico, attraverso la musica e ora il fumetto.
È conscio che: “Viviamo tempi che sono difficili da decifrare. Siamo nel Metaverso. Non esiste una realtà unica, ma una serie di livelli. L'interpretazione è complicata, ma non deve spaventare”.
Sostiene che Internet è una grande promessa, un'opportunità che va colta. I cambiamenti sono radicali, tutto muta, c'è l'ansia della novità. Il fumetto resiste, la sua forza è intatta, è un mezzo di espressione potente: coniuga estetica e contenuti.
Spiega: “Viviamo in un'epoca di immagini. Ma quelle disegnate non tramonteranno mai. Trasmettono un'idea, una sensibilità e una bellezza che seduce e affascina”.
Ma cosa lo spinge? “Sono le passioni a farmi alzare al mattino... io le assecondo”.
Secondo Pablo Picasso: “L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”.