Qatar 2022
Modric: "Il rigore non c'era. Orsato è un disastro"
Il centrocampista croato manifesta tutta la sua delusione
Pubblicato il 14.12.2022 07:58
di Red.
I sogni possono svanire all'improvviso come sono venuti. Al minuto 80 della partita Luka Modric è stato sostituito. La sua Croazia stava cedendo sotto i colpi di un'Argentina capitanata da un Messi stellare. Testa bassa e viso, probabilmente, rigato da una pudica lacrime. Zlatko Dalic ha deciso di operare il cambio. E lo stadio ha tributato il giusto omaggio a una leggenda. Il suo Mondiale è stato memorabile, a 37 anni compiuti è riuscito a portare la sua Nazionale verso la seconda semifinale consecutiva. Un centrocampista geniale, versatile, tattico, duttile. Un'intelligenza sopraffina messa al servizio della praticità.
Al termine della gara ha deciso di parlare.
Su Messi: “È il migliore della storia, merita di vincere il Mondiale. Sta facendo un Mondiale incredibile e sta dimostrando tutta la sua grandezza”.
Accuse pesanti le ha invece rivolte all'arbitro: “Siamo stati bene fino al rigore, che per me non c'era. Non posso credere come abbia potuto fischiare un simile fallo. È Alvarez che ha colpito il nostro portiere. Di solito non parlo di arbitri, ma oggi è impossibile non farlo. Orsato è uno dei peggiori che conosco e non parlo solo per oggi perché ha arbitrato molte volte le mie partite e non ho mai un buon ricordo di lui. È un disastro.”.
Sul saluto del pubblico: “All'uscita ero molto deluso e triste, ma se i tifosi dell'Argentina mi hanno applaudito posso solo ringraziarli perché hanno creato un'atmosfera incredibile”.
Sulla Croazia: “Non è andata bene. Ora dobbiamo recuperare e provare a vincere la finale per il terzo posto. Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare in fondo. Siamo tristi, speravamo di giocare un'altra finale. È andata così, non possiamo cambiare nulla. Abbiamo fatto un ottimo Mondiale”.