QATAR 2022
Argentina favorita dagli arbitri?
Quattro rigori in sei partite: fa molto discutere quello contro la Croazia
Pubblicato il 15.12.2022 09:14
di Red.
Argentina favorita dagli arbitri?
È quello che si legge sui vari social e si sente anche per voce di alcuni ex giocatori.
Finora Messi e compagni hanno avuto quattro rigori a favore (tre realizzati, uno parato contro la Polonia, tra l’altro molto controverso) in sei partite. Decisamente un numero importante.
Ma a far discutere è quello concesso martedì sera contro lo Croazia dall’arbitro italiano Orsato. Un rigore che ha aperto le marcature e che ha reso in discesa la partita dell’Albiceleste.
Una decisione non priva di polemiche, anche perché in molti sostengono che il portiere della Croazia Livakovic non potesse smaterializzarsi davanti all’attaccante dell’Argentina Alvarez.
Gli opinionisti televisivi ed ex calciatori inglesi Roy Keane, Gary Neville e Ian Wright si sono detti "non d’accordo” con la decisione e solo l’ex arbitro Peter Walton è stato l’unico nello studio televisivo inglese a sostenere la scelta di Orsato.
Anche la leggenda dei portieri Iker Casillas (41) è sembrato piuttosto scettico con la decisione di assegnare il rigore. Lo spagnolo ha condiviso un tweet dicendo che il contatto era "inevitabile" perché il piede del portiere resta fermo e con i piedi ben piantati per terra. Come dire che il portiere non ha colpe per il contatto avvenuto.
Insomma, prima della finale contro la Francia, il clima sembra già essere piuttosto caldo.
Come detto, molti tifosi sostengono che sia un Mondiale “aggiustato” per far finalmente vincere Messi.
Non sarà certo un compito facile quello che attende domenica sera l’arbitro della finalissima.
Vietato sbagliare, gli occhi del mondo saranno su di lui e sul VAR.