OFFSIDE
Manna, Celestini, Kubi, Bollati e... Jaco
Sono giorni particolari per giocatori, allenatori e dirigenti del "calcio ticinese"
Pubblicato il 06.12.2023 08:16
di L.S.
Sono giorni intensi, in cui sta succedendo un po' di tutto. Il Lugano questa sera torna in campo contro il Basilea, ma ieri, per alcuni bianconeri è stata una giornata importante. Nel bene e nel male.
Giovanni Manna, ex direttore sportivo del Lugano e ora ‘Head of 1st Team' della Juventus nei prossimi giorni riceverà il Premio USSI Sportivo Piemontese dell’Anno 2023 come miglior dirigente. La cerimonia di consegna è in programma lunedì 11 dicembre presso il Circolo della Stampa (Palazzo Ceriana Mayneri) di corso Stati Uniti a Torino. Anche Angelo Renzetti, con giustificato orgoglio, ha messo una story nella sua pagina facebook. A questo proposito, questa sera a Cornaredo torna Fabio Celestini, da qualche partita tecnico del Basilea. Lui e Manna (nella foto Keystone/Golay) avevano lavorato assieme e si stimano. Il dirigente della Juventus si era battuto per avere il tecnico sulla panchina del FC Lugano.
Ieri si è invece avuta l'ufficialità che Kubilay Türkyilmaz, consigliere del FC Paradiso e opinionista di Blick e Teleticino (anche lui per un breve periodo con la maglia del FC Lugano), avrà un ruolo nel FC Sciaffusa che cambiato proprietà: sarà uno degli scout del club che avrà in Jimmy Berisha il nuovo CEO e nell'ex nazionale Admir Mehmedi il direttore sportivo. Lo Sciaffusa è attualmente ultimo in Challenge League.
Ieri non è stata una bella giornata per Maurizio Jacobacci, che attraverso un video su Facebook, ha comunicato il suo addio dal Monaco 1860, squadra che era partita con discrete ambizioni ma che in questa stagione si trova molto lontano dalla vetta. Jaco era alla guida della formazione di Terza Lega tedesca (la nostra Prima Promotion) dal 26 febbraio di quest'anno.
Da segnalare invece una bella notizia di qualche giorno fa: Liam Bollati, che dieci giorni fa aveva debuttato con la maglia del Grasshoppers (disputando gli ultimi 14 minuti della partita), sabato ha invece giocato per la prima volta da titolare. Il Blick gli ha dato un bel 5 in pagella e la sua squadra ha battuto il Losanna per 5 a 0. Possibile a questo punto una conferma per la prossima partita di campionato.