AUTOMOBILISMO
Diventare pilota per pochi soldi
Se correre in macchina costa, ecco una variante low budget in casa
Pubblicato il 04.04.2024 19:16
di Giorgio Keller
Ma di tanto in tanto, non vi è mai venuta l’acquolina in bocca e il pensiero di diventare un pilota da corsa? D’accordo sul fatto che correre in macchina non è mai stato un passatempo a buon mercato, ma nella fattispecie delle Legend Cars riecco apparire sul mercato una forma di automobilismo perlomeno abbordabile. Alla fine di aprile ci sono delle gare vicino al Ticino.
Legend che cosa? Cars, automobili, macchine da corsa, monoposto di formato ridotto rispetto alla Formula 1, ma ruggenti e rombanti che grazie ai loro 140 cavalli e a un peso di circa 500 chili permettono delle ottime prestazioni abbinate a vere sensazioni da corsa. Guardatevi la foto della macchina e diteci che non vi piace: misura 3,2 m di lunghezza, 1,52 di larghezza e 1,20 di altezza.
Queste “Legend” sono modellate sulle leggendarie automobili americane degli anni Trenta e Quaranta. La motoristica proviene dalla moto Yamaha MT-09, un tre cilindri di 847 cc, che gira fino a 10'800 giri, cambio sequenziale a 6 marce che non necessita neanche della frizione. Velocità massima attorno ai 210 orari. Il telaio è costituito da una robusta struttura tubolare in acciaio con carrozzeria in fibra di vetro e un rigido rollbar integrato e il pilota (in tuta ignifuga) è ben legato da una cintura di sicurezza a cinque punti. Le quattro gomme semislick della Toyo sono di 185/60 R13 e possono durare anche mezza stagione.
Da noi, le Legend Cars sono apparse una decina d’anni fa e nel frattempo sono una ventina i piloti a cimentarsi in una decina di gare dentro e fuori dai confini nazionali. Le prossime gare che l’appassionato (e interessato) ticinese potrà seguire (quattro durante ogni weekend) sono i prossimi 27 e 28 aprile sul circuito di Varano, vicino a Parma, a due ore di auto da Chiasso. Tra i due concorrenti ticinesi, uno sarà l’autore di queste righe.
Per concludere sui temi d’entrata, chi fosse interessato ad avvicinarsi a queste “Legends” (piloti.ticinesi@bluewin.ch ), sappia che la macchina costa circa 20'000 franchi e che per coloro che non se la possono gestire in casa, alcune scuderie le propongono in noleggio stagionale: dunque il tutto a condizioni assolutamente abbordabili. Molto motorsport per pochi soldi. Anche provarci non costa molto.