CALCIO
Chi vincerà il prossimo pallone d'oro?
Tra delusioni, speranze e favoriti: ecco chi potrebbe accaparrarsi il trofeo 23-24
Pubblicato il 24.04.2024 08:39
di Red.
La stagione 2023/24 ha ormai iniziato il suo conto alla rovescia e questo è un momento dell'anno in cui si comincia a pensare a chi vincere il pallone d'oro. Per ora fanno testo i campionati, ma è ovvio che le competizioni che potrebbero determinare il successo o la sconfitta di un calciatore arriveranno soltanto tra qualche mese: la Champions League, il Campionato Europeo e la Copa America daranno il tocco finale alle battaglie iniziate lo scorso agosto.
Tuttavia, a questo punto del 2024, si possono già trarre alcune importanti conclusioni guardando soprattutto alla storia di questo premio. Giocatori che partivano come favoriti, ma che hanno visto come l'evoluzione dei mesi e dei risultati li abbia lasciati fuori dalla corsa.
Ecco chi sembra ormai tagliato fuori:
Eerling Haaland: nonostante un notevole numero di gol, il norvegese è lontano dal suo meglio e non ha più tempo per riprendersi. Il suo Manchester City è uscito ai quarti di finale della Champions League e non avrà la possibilità di rifarsi agli Europei, visto che la sua nazionale non si è qualificata. Ha solo la consolazione di aver vinto un'altra Premier League, che non sembra essere un merito sufficiente per vincere il pallone d'oro.
Mohamed Salah: nella top ten dei Palloni d'Oro quasi ogni stagione. Una Premier League eccezionale con il Liverpool, ma non sufficiente a rimetterlo in corsa. La sconfitta in Europa League e l'infortunio in Coppa d'Africa lo hanno messo fuori gioco.
Robert Lewandowski: doveva essere la sua grande stagione al Barça dopo la vittoria del Pichichi (capocannoniere della Liga) e invece finirà la stagione in bianco a meno che la Polonia non riesca a compiere un'impresa storica ai prossimi Europei.
Antoine Griezmann: il suo grande inizio di stagione lo ha riportato nell'élite del calcio mondiale. Tuttavia nel 2024 ha avuto un brutale calo di rendimento, che è stato anche una delle cause dell'eliminazione della squadra biancorossa dalla Champions League. Ha ancora il Campionato Europeo, ma la corsa al Pallone d'Oro è finita a Dortmund.
Lautaro Martinez: nessuno può negare la sua impressionante stagione con l'Inter in Serie A. Capocannoniere del campionato italiano e una straordinaria capacità di guidare la sua squadra verso un altro titolo. Tuttavia, lo spareggio degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atlético ha soffocato le speranze di entrare in lizza quando è rimasto a secco e ha sbagliato il rigore decisivo contro Oblak.
C'è qualcuno che invece è ancora appeso a un filo di speranza, anche se oggettivamente, è difficile che possa vincere il pallone d'oro. Ecco chi:
Kevin de Bruyne: la sua prima parte di stagione è stata segnata da tanti infortuni: con l'arrivo del 2024 sembrava che De Bruyne fosse tornato quello di un tempo, ma la sfida col Real Madrid ha deluso le speranze del giocatore belga che adesso si aggrappa alla Premier League e al Campionato Europeo per cercare di salvare una stagione in cui ha collezionato appena 19 presenze.
Jamal Musiala: il giovane centrocampista tedesco è diventato l'emblema della forma incostante del Bayern. La squadra tedesca ha raggiunto le semifinali di Champions League e, nonostante la sconfitta in Bundesliga, potrebbe risolvere la stagione se riuscisse a sollevare la coppa delle grandi orecchie e a vincere gli Europei in patria. Se riuscisse a essere importante in entrambi i tornei, potrebbe ancora sognare...
Bukayo Saka: un'altra stagione di successo in Inghilterra con l'Arsenal. Potrebbe ancora realizzare una storica doppietta (Premiership-Europei), ma la sconfitta contro il Bayern nei quarti di finale di Champions League con poca partecipazione sembra un fardello troppo pesante per lui.
A questo punto della stagione, c'è chi ci crede ancora e ha qualche motivo per farlo. Vediamo chi:
Rodri: la sua stagione è stata magistrale. A differenza di De Bruyne, dall'estate è il leader del Manchester City ed è diventato la stella della squadra di Guardiola, che soffre sempre un po' di più quando lo spagnolo non è disponibile. L'eliminazione contro il Real Madrid gli toglie gran parte delle possibilità, ma se riuscirà a vincere la Premier League e a portare la Spagna agli Europei, sarà un candidato forte.
Toni Kroos: leader del centrocampo del Real Madrid per tutto l'anno, condurrà i Blancos a LaLiga e forse a un altro titolo di Champions League. Il suo clamoroso ritorno nella nazionale tedesca per gli Europei potrebbe catapultarlo verso il Pallone d'Oro.
Harry Kane: nonostante la delusione in Bundesliga, l'inglese è stato una macchina da gol nella sua prima stagione al Bayern Monaco. La sua squadra è in piena lotta per la Champions League e lui sarà una delle grandi star del prossimo campionato europeo. La doppietta non sembra facile, ma se ci riuscirà, sarà uno dei principali favoriti per la vittoria del Pallone d'Oro.
Florian Wirtz: la grande stella del Leverkusen di Xabi Alonso che può realizzare uno storico "triplete" ha già vinto la Bundesliga e ora punta alla Coppa e all'Europa League. Se Wirtz sarà fondamentale in tutti i trofei e realizzerà il 'poker' sollevando il prossimo Campionato Europeo, chissà che non possa essere la 'bomba' dei voti per il Pallone d'Oro 2024.
Bernardo Silva: è un caso simile a quello di Rodri. Ha avuto una stagione molto regolare e, dopo la partenza di Gündogan, è ancora più importante nella squadra di Guardiola. La sua prestazione contro il Real Madrid è stata eccezionale (a parte il rigore...) e ha ancora il proiettile del Campionato Europeo per rilanciare la sua candidatura. Il Portogallo è uno dei favoriti.
Ma chi sono i grandi favoriti? Ecco tre nomi:
Vinicius: la scorsa stagione si è classificato sesto nelle votazioni. Sembra che sia arrivato il suo momento. Punto fermo del Real Madrid e leader della nazionale brasiliana, potrebbe realizzare una storica doppietta (o tripletta) che lo porterebbe a vincere senza dubbio il Pallone d'Oro. Le battaglie più importanti devono ancora arrivare, ma "Vini" sembra destinato a iniziare il suo regno.
Mbappé: ha una gran voglia di vincere il suo primo Pallone d'Oro. Ha già vinto il campionato francese ed è in ottima posizione per raggiungere la finale di Champions League. La sua Francia è favorita per la vittoria del Campionato Europeo e Kylian è una certezza nelle grandi partite. Mbappé raccoglierà il suo primo Pallone d'Oro da giocatore del Madrid?
Jude Bellingham: La stella indiscussa del calcio europeo nella prima metà della stagione. Il suo impatto al Real Madrid è stato così grande che è riuscito ad affermarsi come giocatore titolare della squadra all'età di 20 anni. Ora serve vincere la sua prima Champions League e guidare l'Inghilterra al suo primo titolo europeo. Non impossibile...
Una lista di grandi nomi, che per una volta, non annovera quelli di Cristiano Ronaldo e Messi. Il tempo passa e i due, che hanno dominato questo trofeo per lunghi anni, sembrano ormai fuori dei giochi. 
Ma cosa succederebbe se Cristiano Ronaldo e Messi vincessero Euro e Copa America? A prima vista, i loro campionati attuali li tengono lontani dal massimo livello, ma durante la stagione sono sempre stati competitivi e ben al di sopra del livello della concorrenza. Insomma, difficile, ma non impossibile. Soprattutto con questi due fenomeni.
(Foto Keystone)