BASKET
Ruba un profumo da 213 franchi: carriera finita?
L'arbitro di basket sloveno Matej Boltauzer fa scandalo dopo il furto in un aeroporto
Pubblicato il 30.04.2024 06:36
di Red.
Un arbitro, che viene preso a rubare. Detta così, si può pensare a mille cose. A una partita "venduta", per esempio, o chissà a che cosa.
Insomma, una figura "imparziale" che ruba ha del paradossale, se si pensa che deve garantire la giustizia sul campo.
La vita, però lo sappiamo, è tutta un'altra cosa. Ecco che allora l'arbitro di basket sloveno Matej Boltauzer finisce sui giornali di mezzo mondo. Ma non per aver arbitrato, bene o male, una partita. Lui che di partite, ad altissimo livello, ne ha dirette tante.
Era il 5 dicembre 2023: dopo la partita di Eurolega tra Partizan Belgrado e AS Monaco (89:85), Matej Boltauzer (49 anni) commette un furto. 
Ruba un costoso profumo di marca dal duty-free shop dell'aeroporto Nikola Tesla di Belgrado, come riporta il giornale "Republika". 
Un tentativo di furto maldestro e immediatamente scoperto, poiché una telecamera di sorveglianza ha ripreso tutto.
L'arbitro viene temporaneamente arrestato, ma ammetto tutto alla polizia e viene rilasciato. Alla domanda dei media serbi, l'arbitro ha risposto: "Non ne so nulla. Mi dispiace, non posso parlare".
Poiché il furto è diventato di dominio pubblico solo ora, Boltauzer ha continuato ad arbitrare partite internazionali fino a pochi giorni fa. Nel frattempo, l'Eurolega è venuta a conoscenza dello scandalo e ha immediatamente avviato un procedimento disciplinare nei confronti dello sloveno che, con la sfida di martedì scorso tra Panathinaikos e Tel Aviv, potrebbe aver chiuso la sua carriera.