EUROPEO2024
La Spagna manderà Kroos in pensione?
Per il centrocampista tedesco potrebbe essere l'ultima partita della carriera
Pubblicato il 05.07.2024 08:42
di Red.
È una sorta di finale. Peccato che sia invece un quarto di finale.
Spagna e Germania sono tra le grandi favorite per la vittoria finale. Gli spagnoli di De la Fuente hanno giocato finora il miglior calcio, mentre la Germania, ancorché non sempre brillante, resta una squadra solida che gioca in casa.
Non ci sono favoriti, soltanto l'attesa per una partita che si spera all'altezza della aspettative.
Potrebbe essere l'ultima partita per Toni Kroos, che un mese fa aveva dato l'addio al calcio con la maglia del Real Madrid.
Una sconfitta metterebbe definitivamente fine alla sua carriera. Lo spera la Spagna, lo aveva detto il suo compagno alle merengues Joselu: "spero che sia l'ultima partita di Toni".
Ovviamente, in conferenza stampa, questa volta c'è andato Kroos: "So bene che potrebbe essere la mia ultima partita. Ma la cosa non mi dà fastidio, è più che altro una grande motivazione per allungare la nostra partecipazione all’Europeo. Convivo molto bene con questa cosa. Sarò felice senza calcio. Non ho paura del dopo perché sono stato io a prendere questa decisione, nessuno mi ha detto che dovevo dire addio. Amo ancora questo gioco e farò qualcosa che amerò allo stesso modo".
Kroos mancherà sul campo, finora ha completato il 95% dei passaggi effettuati all’Europeo (411 su 431), ma anche fuori. È una persona speciale. Dal 2015 aiuta i bambini malati con la Toni Kroos Stiftung, la fondazione creata per restituire un po’ della fortuna che ha avuto.
Stasera, a dirigere le operazionper la Spagna, ci sarà Rodri, un altro enorme centrocampista, uno che con il tempo ha anche imparato a concludere l’azione, come dimostra la rete nella finale di Champions contro l’Inter. Al Manchester City Guardiola ne ha ampliato il bagaglio tecnico e tattico rendendolo il più bravo di tutti nel ruolo. 
Nella stagione 2023-24 Rodri ha perso una sola partita, la finale di F.A. Cup contro il Manchester United. In Premier è imbattuto: le tre sconfitte del City sono arrivate quando lui era assente per squalifica. I k.o. ai rigori in Community Shield e Champions contro Arsenal e Real Madrid non guastano la statistica e Rodri era in panchina quando la Spagna perse l’amichevole con la Colombia. Chissà, come scrive la Gazzetta dello Sport, se sarà lui a mandare in pensione Kroos.
(Foto Keystone)