EUROPEO2024
È giusto così!
La Spagna batte la Francia e vola in finale: bellissimi i gol di Yamal e Olmo
Pubblicato il 09.07.2024 21:04
di L.S.
Ha vinto la più forte, in maniera meritata. Nemmeno un gol dopo pochi minuti di Muani, su bel suggerimento di Mbappé, ha piegato la Spagna.
La squadra di De la Fuente, in meno di cinque minuti, ha ribaltato il risultato: stupendo sinistro in corsa di Yamal, impossibile da parare per Maignan, e magìa di Dani Olmo in piena area. Due fiammate e due reti che sono bastate per vincere la partita e mettersi nella finale di domenica a Berlino contro la vincente di Inghilterra-Olanda.
Dopo il gol di Olmo, la Spagna ha dimostrato di poter gestire a proprio piacimento il gioco e a parte un paio di occasioni dei francesi, non ha veramente mai sofferto.
Tanto possesso palla e una capacità di gestire i ritmi della partita da grande squadra. 
La finale, come detto, è meritatissima: per ciò che ha dimostrato questa sera ma soprattutto in tutte le sei partite di questo Europeo, dove ha sempre vinto.
Il migliore in campo? Facile: Lamine Yamal. A fine partita l'esterno destro della Spagna è andato subito ai microfoni della televisione spagnola.
"Siamo felici per questa vittoria e questa bella partita ma adesso vogliamo vincere il titolo. Non pensavamo di incassare un gol così presto, perciò sono contento di aver segnato subito il pareggio. Cosa ho pensato? A nulla, l'ho messa dove il portiere della Francia non ci è potuto arrivare. Credo che sia stato un bel gol".
Il 13 luglio, prima della finalissima, compirà 17 anni. "Sono contento di festeggiare qui in Germania con i miei compagni. Abbiamo un ambiente incredibile e vogliamo tutti portare a casa questa Coppa".
A questo punto, indipendentemente dall'avversario, la Spagna è la grande favorita.
(Foto Keystone)