EUROPEO2024
Yamal riscrive già la storia!
Con il gol alla Francia, è il giocatore più giovane a segnare a un Europeo: ora punta altri record
Pubblicato il 09.07.2024 21:21
di Red.
Contro la Croazia era diventato il giocatore più giovane a disputare una partita dell'Euro, superando il polacco Kazper Kozlowski, da questa sera è anche il più giovane ad avere segnato un gol.
Lamine Yamal, con i suoi 16 anni, 11 mesi (il suo compleanno sarà sabato 13 luglio), il giocatore del Barcellona batte un record che durava da 20 anni, del nostro Johan Vonlanthen, che il 21 giugno 2004, sempre contro la Francia, all'età di 18 anni e 141 giorni, segnò con la maglia della nazionale rossocrociata. Allo stadio di Coimbra, in Portogallo, l'elvetico aveva superato in quell'occasione il record stabilito quattro giorni prima da Wayne Rooney.  Ora, entrambi, sono già dietro a un giocatore che ormai è già entrato nella storia del calcio europeo e mondiale. Con questo tiro da 25 metri a 102 km/h, Yamal ha spazzato via ogni record.
Lamine Yamal ha superato anche Jude Bellingham in un altro record: il giocatore del Real Madrid era stato il più giovane giocatore di sempre a giocare una partita a eliminazione diretta in un campionato europeo: aveva 18 anni e quattro giorni quando l'Inghilterra batté l'Ucraina per 4-0 a Roma nei quarti di finale il 3 luglio 2020.
Ma c'è un altro nome che la giovane stella spagnola ha messo nel mirino: si tratta Renato Sanches che con 18 anni e 328 giorni) è il più giovane di sempre ad aver disputato una finale. Il portoghese era titolare il 10 luglio del 2016, nella vittoria dei lusitani sui francesi in casa.
L'ultimo nome è molto conosciuto anche alle nostre latitudini: si tratta dell'italiano Pietro Anastasi che con 20 anni e 64 giorni è il più giovane marcatore di una finale. Fu suo il tiro al volo che fa vincere all'Italia il Campionato Europeo del 1968 per 2-0 nello spareggio, dopo il lancio della monetina nella semifinale contro la Cecoslovacchia.
(Foto Keystone)