EUROPEO2024
L'ha vinta Southgate!
Il tecnico inglese toglie Kane e mette Watkins, che fa il gol della vittoria
Pubblicato il 10.07.2024 20:55
di L.S.
Bisogna avere coraggio, oppure intuito, per togliere al minuto 80 di una semifinale Kane e inserire l'attaccante dell'Aston Villa Watkins. Con i possibili supplementari e rigori davanti.
Questa volta Southgate, spesso criticato in patria, ha azzeccato la mossa vincente.
Watkins, che ha un'accelerazione diversa rispetto a Kane, all'ultimo minuto di partita, ha lasciato secco De Vrji e ha incrociato un gran destro su cui il portiere dei Paesi Basi Verbruggen non ha potuto fare nulla. Il gol della vittoria: prezioso e bellissimo.
L'Inghilterra è dunque in finale e domenica affronterà la Spagna a Berlino (ore 21).
Alla fine è stata una vittoria meritata quella degli inglesi, che hanno giocato molto meglio rispetto alla sfida contro la Svizzera nei quarti di finale.
I Paesi Bassi, a parte il gol iniziale di Simons, con Pickford non proprio impeccabile, non hanno giocato la partita che ci si aspettava.
Troppo poco a livello di controllo del gioco, lasciato spesso in mano agli inglesi.
Discusso e discutibile invece il rigore dato agli inglesi, per un presunta pedata di Dumfries su Kane mentre l'inglese stava tirando in porta.
Il VAR ha richiamato l'arbitro tedesco Zwayer, che dopo aver visionato l'azione, ha decretato il rigore. Difficile dire chi ha colpito chi in questa azione.
Tant'è, Kane non ha perdonato dagli undici metri.
Poi, come detto, l'intuizione di Southgate e il gran gol di Watkins.
E domenica ci sarà Spagna-Inghilterra, una finale che si preannuncia interessante.
(Foto Keystone)