EUROPEO2024
Uefa, che topica!
Nel manifesto di presentazione degli Europei c'è una grave mancanza...
Pubblicato il 11.07.2024 06:31
di Red.
Anche nel calcio ci sono immagini che restano impresse per merito, o demerito di qualcuno, per tutta la vita.
Il tiro al volo di Zinedine Zidane, il calcio di Eric Cantona a un tifoso, le lacrime di Cristiano Ronaldo dopo aver sbagliato un rigore o tornando indietro la corsa di Tardelli o Ronaldo il fenomeno che scende da un aereo zoppicante. Ma ce ne sono tantissime altre.
E domenica prossima, dopo la finale, un'altra immagine potrebbe aggiungersi a questa iconica collezione.  
A proposito di immagini, in questi giorni, è nata una polemica attorno a una scelta dell'Uefa, l'ente organizzatore dell'Europeo di calcio.
Di cosa si tratta?
Il 14 giugno, la UEFA ha pubblicato un manifesto per scaldare gli animi in vista dell'inizio degli Europei, in cui comparivano quelle che considerava otto delle sue più grandi stelle o, perlomeno, le squadre che avevano maggiori probabilità di essere protagoniste. Paradossalmente, in nessuna di queste foto, c'era un giocatore della Spagna.
La Spagna non era forse tra le prime favorite, ma era ampiamente considerata tra le pretendenti al successo, quindi perché la UEFA non ha incluso nessuno dei suoi giocatori nazionali nella lista? Probabilmente questa è una domanda a cui non sapremo mai rispondere.
Potrebbe anche trattarsi di una questione mediatica. Rodri non è tanto un uomo immagine davanti alle telecamere quanto un uomo trascendentale in campo. E Lamine Yamal è esploso in questo Europeo, ma al Barcellona non aveva sempre giocato e soprattutto segnato.
Naturalmente, questa argomentazione crolla se si considerano alcuni degli altri giocatori che possono essere visti nell'illustrazione dell'Euro.
Kevin de Bruyne, Jamal Musiala, Kylian Mbappé, Jude Bellingham e Luka Modric sono stati senza dubbio tra le maggiori attrazioni della competizione. Virgil Van Dijk, Rafael Leao e Nicolo Barella non sono stati invece così sotto i riflettori. Nessuno si sarebbe sorpreso di vedere un giocatore della nazionale presente nell'immagine memorabile, che conta 15.000 retweet, 82.000 like e centinaia e centinaia di commenti da parte dei tifosi spagnoli, comprensibilmente indignati.  
Certo che se domenica un giocatore spagnolo dovesse alzare la Coppa...