EUROPEO2024
Una vita da Kane
L'attaccante dell'Inghilterra non ha mai vinto un titolo nella sua lunga carriera
Pubblicato il 15.07.2024 13:38
di Giorgio Keller
Anche in lingua tedesca, paese da dove gioca da un anno (a Monaco), Kane si pronuncia “kein”. E “kein Titel” (per nessun titolo) a Harry Kane è quanto vanno a ridicolizzare gli utenti dei “social” in Germania dopo la finale degli Europei, soprattutto da parte di tutti i tifosi non-Bayern.
È difficile da credere, ma Harry Kane sta ancora aspettando il suo primo titolo da calciatore professionista – se non un garage pieno di cannoni per quelli conquistati a suon di gol.
Il giorno prima della finale contro la Spagna, diceva: "Scambierei i miei trofei di capocannoniere con questo trofeo in un batter d'occhio". Il suo desiderio non si è realizzato e Kane è stato ancora una volta il perdente della finale. Ma il capitano, sostituito al 61. minuto, sotto di uno a zero, si ritroverà perlomeno con un'onorificenza individuale: ha condiviso la corona di capocannoniere, con altri cinque giocatori, grazie ai suoi tre gol. Ma null'altro.
213 gol in 317 partite per il Tottenham durante quattordici anni (con qualche prestito), ma la “maledizione titolo” di Harry Kane (66 gol in 98 match in Nazionale), non si è fermata ieri.
Nella stagione 2016/17, è stato molto vicino a vincere il suo primo campionato, ma alla fine ha concluso la stagione al secondo posto dietro al Chelsea. Anche negli anni successivi non è mai riuscito a spuntarla nella corsa al titolo con gli Spurs.
Nel 2019 è arrivato in finale di Champions League ma ha perso (2-0) contro il Liverpool. Nel 2015 e nel 2021 non ha avuto successo nemmeno in Carabao Cup (la Supercoppa inglese col nome dello sponsor), con sconfitte in finale contro Chelsea e Man City. Arriva l’estate 2023 quando tutto sembra cambiare nell’operazione rincorsa di un titolo: il Bayern Monaco sembrava essere la destinazione perfetta.
Tuttavia, subito una sconfitta per 3-0 contro l'RB Leipzig nella Supercoppa di inizio stagione. Ci sta – si dice – poiché il titolo di campione è comunque riservato al Bayern. Magari! Kane interrompe anche questa striscia positiva dei bavaresi: prima di Kane, il Bayern Monaco aveva vinto undici campionati di fila, stavolta gli si mette davanti il Leverkusen di Granit Xhaka. Per lui, 36 gol in 32 partite e un altro cannoncino che non basta.
E, oggi, il trentunenne londinese rimane senza titolo anche in nazionale. Dopo aver perso la finale dell’Europeo 2021 (ai rigori contro l’Italia), ieri la ripetizione. “Kein Titel für Kane”, nessun titolo per Kane. In italiano: Harry, vita da Kane.
(Foto Keystone)