StraLugano 2021
Si “Riparte” di corsa
La manifestazione luganese ritorna dopo un anno di assenza
Pubblicato il 25.08.2021 06:35
di Angelo Lungo
Sala del Consiglio comunale di Lugano. C'è uno scranno vuoto. Lo occupa un pettorale rosso su cui è inciso un nome e il numero uno. E c'è una maglietta colorata. Era il posto che occupava Marco Borradori. Doveva essere uno dei concorrenti. Il sindaco che si era innamorato della corsa. Politico di professione e podista di passione. In suo onore saranno assegnate due coppe ai migliori ticinesi in campo maschile e in quello femminile.
Tra commozione e cordoglio si è presentata la StraLugano 2021. Si tratta della XV edizione. Proprio dopo la recente tragedia che ha colpito la città, si riparte. Un evento che diventa simbolico. L'aspettativa che diventa speranza. Il tema è la “Ripartenza”: la testimonianza che le difficoltà si possono superare, si affrontano e si va oltre. La vita non aspetta procede spedita. Il dolore rimane, ma bisogna rialzarsi. Lo sparo al via della corsa sancirà che non si può rimanere fermi e che bisogna reagire.
Vanni Merzari, il Presidente e ideatore della manifestazione, ha ribadito che lascerà la carica. Ha chiosato: “Sono stati stati 15 anni di grandi emozioni. Un'idea di pochi amici è diventata una gara di rilievo. Siamo cresciuti. I nostri percorsi sono bellissimi e omologati. Ci tengo a ringraziare la Città di Lugano che ci ha sempre supportato”. Non ha nascosto le problematicità: gli iscritti non sono quelli degli anni scorsi, causa la paura. Ma l'importante era ripresentarsi.
Il Municipale Roberto Badaracco ci ha tenuto a sottolineare che la StraLugano rappresenta: “Il ritorno della speranza. La pandemia avrà ripercussioni anche nei prossimi anni. Ma è necessario essere fiduciosi”. Ha concluso affermando che la caratteristica che più lo colpisce di un simile evento è la sua popolarità.
In relazione all'aspetto agonistico i percorsi filanti e veloci consentono di ottenere ottimi tempi. Saranno presenti atleti importanti che promettono battaglia e prestazioni importanti. La 10 km, che si disputerà sabato, designerà anche il campione svizzero sulla distanza. Lo spettacolo della mezza maratona, che si disputerà domenica mattina, è assicurato: i partecipanti migliori intendono battere il record della corsa.
Il fine settimana luganese promette e sarà all'insegna dello sport.
Scrive Elias Canetti. “Corridore: non tollera ombre sulla propria ombra”.