CALCIO
Lugano, tra assenti e tanto lavoro da fare
A dieci giorni dal debutto in campionato ci sono ancora problemi da risolvere
Pubblicato il 30.08.2021 09:35
di Doriano Baserga
Questa volta non è bastato il cuore e la grinta al Lugano per fermare i finlandesi del Tappara Tampere. Per la verità i bianconeri sono riusciti a tenere il risultato di parità fin oltre metà partita, poi una doppia penalità ha spianato la strada ai favoriti del girone. Non è bastata la reazione d’orgoglio nel terzo tempo parziale. Alla fine la sconfitta è netta e ahinoi, meritata. E in fondo, ammettiamolo, pure un po’ prevista.
Senza voler accampare scuse ma il Lugano era privo di ben sette titolari, tra cui gli stranieri Boedker e Arcobello: un po’ troppo anche per questa squadra, che nonostante la sconfitta di ieri sera sembra già godere della mano del suo allenatore. 
L’impressione, dopo queste prime partite, è che McSorley abbia già in mano lo spogliatoio e abbia già chiaramente indicato la via da seguire; gioco intenso e aggressivo per impedire all’avversario di ragionare. È questo il dogma del nuovo Lugano.
Senza dimenticare di lanciare nella mischia i giovani. Contro il Tappara, per i motivi sopracitati, ne ha schierati addirittura sette! Non tutti ovviamente giocheranno in campionato quando la squadra ritroverà i titolari, ma sicuramente un paio a rotazione troveranno molto spazio. Intanto in queste partite hanno potuto acquisire un’esperienza importante.
Tra questi, il nome che farà parlare molto è quello del numero 9 Yves Stoffel, cresciuto nell’accademia di Zugo e stranamente lasciato partire dai campioni svizzeri. Ci sarà senza dubbio del merito anche nell’osservatore Vauclair, che lo ha seguito lo scorso anno e in Domenichelli, che è pur sempre il regista di ogni azione di mercato.
Prima del debutto in campionato, il Lugano ha davanti a sé ancora impegni importanti.
Domani la squadra verrà presentata alle 10.00 a Mendrisio al Casinò Admiral e poi partirà il giorno seguente da Linate in direzione di Stoccolma.  Il 4 settembre ci sarà sfida a Skelleffea e poi un charter per Tampere con ritorno per lunedì 6 settembre, a soli due giorni dal debutto in campionato contro il Rapperswil. Un bel programmino, non c’è che dire. Le restanti partite di Champions contro Berlino saranno in programma ad ottobre.
Tornando alla sfida di ieri sera, soltanto discreta la presenza di pubblico alla Corner Arena (2033 spettatori): una competizione come la Champions meriterebbe maggior cornice, ma questa ormai è una vecchia storia. Considerando il periodo e l’inizio delle scuole diciamo che son mancate le famiglie.
Ci si rivedrà insomma tutti l’8 settembre per la partita con il Rapperswil: allora lì sì che ci vorranno il giusto ambiente e la giusta concentrazione.
(Nella foto Zocchetti, Chiesa lotta con un avversario davanti a Schlegel)