Ti-Tattoo compie 22 anni
Il tatuaggio come volontà di rappresentazione
Lugano ospita la rassegna, dando l'opportunità di vedere all'opera numerosi professionisti
Pubblicato il 02.09.2021 14:04
di Angelo Lungo
Il Centro Esposizioni di Lugano ospita per tre giorni, da venerdì 3 settembre a domenica 5 settembre, Ti-Tattoo Convention. L'organizzatrice è Katya Cavallini, originaria di Mendrisio, pratica questa tecnica da oltre 25 anni.
Ci parli di Ti-Tattoo?
“È una rassegna nata nel 1999. L'idea è quella di riunire tatuatori da tutte le parti del mondo. Proporre una vasta scelta di stili e dare l'opportunità di poter vedere all'opera professionisti di alto livello”.
È stata complicata l'organizzazione?
“Sicuro. Ma siamo soddisfatti di poter presentare l'evento. Non ci saranno espositori inglesi, americani e asiatici. Ma siamo convinti di presentare una rassegna all'altezza delle altre edizioni. Complessivamente gli espositori sono 80.”
Come funziona l'ingresso?
“Abbiamo preparato un Protocollo accurato che è stato approvato e abbiamo ottenuto tutti i permessi. Per accedere non occorre nessun certificato Covid o tampone. È necessaria la mascherina. Gli spazi sono ampi”.
Che cosa rappresenta un tatuaggio?
“Io lo considero come una forma di abbellimento del corpo. Un modo per ricordare dei nomi, delle situazioni. Si tatua chi è mosso da una grande passione, comincia e non si ferma”.
È diventata una moda?
“Quando ho cominciato io, circa 25 anni fa, probabilmente lo era. Le persone lo facevano perché volevano imitare i personaggi famosi. Ora è una scelta fatta con convinzione. Il tatuaggio diventa qualcosa che ti appartiene, un modo per mostrare la propria personalità e un vissuto”.
Che rapporti ha con il cliente?
“Si instaura un legame stretto e sorprendente. Mi raccontano i loro desideri, mi fanno le loro confidenze. Sono ancora in contatto con clienti che ho avuto più di 20 anni fa”.
L'evoluzione dello stile?
“Ritengo i tatuatori come dei veri e propri artisti. La professionalità è cresciuta notevolmente. Il settore ha uno sviluppo importante. È un mondo tutto da scoprire e da vivere”.