CALCIO
Caso Novoselskyi: Joe se ne resterà... Mansueto?
Il Team Ticino intanto risponde a Novoselskyi: "Parole arroganti e diffamatorie"
Pubblicato il 03.09.2021 15:16
di L.S.
Quali ripercussioni avranno le parole di Leonid Novoselskyi pronunciate ieri sera a Fuorigioco?
Il responsabile del settore allievi del FC Lugano ed ex detentore del 40% delle quote della prima squadra, è andato giù durissimo. Al di là di ogni aspettativa.
Ha attaccato un po’ tutti: dal Team Ticino, facendo nomi e cognomi, fino (indirettamente) all’Associazione Svizzera di calcio, coinvolgendo il viceallenatore della nazionale Vincent Cavin.
Ricordiamo che Novoselskyi, dopo aver venduto le sue quote per 2 milioni di franchi a Mansueto, ha raggiunto con la nuova proprietà l’accordo di poter gestire il settore giovanile almeno per un’altra stagione. Al termine si deciderà se continuare la collaborazione.
La domanda che a questo punto sorge spontanea è questa: cosa avranno pensato Heitz e Blaser (senza voler scomodare Mansueto) delle parole di Novoselskyi?
Esprimendosi in questo modo, a meno di aver il consenso della proprietà (ma ne dubitiamo), l’imprenditore russo ha voluto in un certo senso ribadire la propria indipendenza all’interno del club, dove è giusto ricordarlo, ha finora investito circa otto milioni di franchi.
Ma perché lo ha fatto adesso e con questi toni? C’è dietro una strategia o si è trattato semplicemente di uno sfogo?
È probabile che la sua intervista, a livello di immagine, non abbia fatto molto piacere ai vertici del gruppo, che ricordiamo, per una mano alzata in conferenza stampa avevamo messo nel mirino proprio il loro allenatore Abel Braga.
Dopo le parole di Novoselskyi, il Team Ticino ha risposto con un comunicato in cui si giudicano le parole «lesive e diffamatorie» e si parla di un approccio arrogante da parte chi le ha espresse.
Sarà interessante capire adesso se ci sarà una risposta anche da parte del gruppo Mansueto: difficile pensare che a breve termine non ci sarà nessun tipo di reazione.
(Nella foto Putzu, Joe Mansueto il giorno della presentazione)