CICLISMO: UFFICIALIZZATO IL PASSAGGIO DELLO SVIZZERO ALLA UAE EMIRATES
Gianetti: “Hirschi grande acquisto!”
Il direttore generale del team arabo molto felice per l’arrivo del talento di Ittigen
Pubblicato il 09.01.2021 13:51
di M.A.
Adesso è arrivata anche l’ufficialità: lo svizzero Marc Hirschi, uno dei migliori talenti in circolazione, ha firmato per la UAE Emirates diretta dal nostro Mauro Gianetti. Contratto triennale. Lascia così la tedesca Sunweb che lo aveva lanciato nel professionismo e con la quale il corridore bernese ha ottenuto importanti risultati (vedi successo di tappa al Tour de France 2020 e la Freccia Vallone). Il passaggio da una squadra all’altra è dovuta sostanzialmente a questioni economiche. Il “protetto” di Fabian Cancellara ha rescisso con la Sunweb per firmare un contratto più vantaggioso. Come noto la UAE Emirates è uno dei gruppi più ricchi del panorama ciclistico internazionale. Quest’anno, oltre ad Hirschi, ha ingaggiato anche Matteo Trentin e Rafael Majka. Insomma: uno squadrone, che girerà attorno al suo leader Tadej Pogacar, vincitore dell’ultima Grande Boucle, e Marc Hirschi. A proposito dell’ingaggio del bernese, abbiamo sentito Mauro Gianetti, raggiunto telefonicamente ad Abu Dhabi, sede del ritiro pre-stagionale della UAE Emirates.
Mauro: allora è fatta!
“Certamente. Ci stavamo lavorando da giorni. Alla fine abbiamo raggiunto un accordo con Marc, che per noi è uno dei migliori talenti del ciclismo moderno. Averlo in squadra significa disporre di un’opzione in più per provare a vincere le corse".
Una buona notizia anche per il ciclismo svizzero
“Credo che Marc in questo momento rappresenti il top per il ciclismo nazionale. Certo, non è c’è solo lui, ci sono altri buoni corridori. Ma lui è una certezza: è un corridore completo. Che può vincere in salita, in pianura, e nelle classiche. E dobbiamo ancora scoprire se può imporsi anche in un grande giro. Sono convinto che ci sorprenderà!".
Ne vedremo delle belle, insomma…
“Direi di sì. E non è solo una speranza…”.