CALCIO: IL LUGANO BATTE UN BUON CHIASSO PER 3-0. IN GOL MARIC, ARDAIZ E CENTINARO
I "migliori" e i "peggiori" di una fredda amichevole
Partita che regala qualche indicazione interessante, soprattutto per i giocatori più giovani
Pubblicato il 09.01.2021 15:36
di Luca Sciarini
Faceva freddo oggi a Cornaredo, dove sul campo B Lugano e Chiasso si sono affrontati in amichevole.
Per i bianconeri era l’unica amichevole di preparazione prima del debutto di domenica 17 gennaio a Sion.
È stato anche Jacobacci contro Raineri: due allenatori che si conoscono bene e che prima dell’inizio della partita si sono parlati e scambiati amichevoli pacche sulle spalle.
Alla fine si è imposto il Lugano per 3-0, grazie a un rigore di Maric e ai gol di Ardaiz e Centinaro.
Un risultato troppo severo per il Chiasso, che soprattutto per un’ora ha messo in chiara difficoltà i bianconeri. Ma il problema della mancanza del gol, che aveva attanagliato i rossoblù nel 2020, sembra ripresentarsi anche quest’anno. A meno che, come si augura Raineri, non arrivi un colpo offensivo nel finale di mercato. Staremo a vedere.
Nel Lugano ha giocato il norvegese Kamer Qaka, in prova in questi giorni. A vederlo c’erano anche gli osservatori del Novara, che stanno facendo una riflessione per un eventuale prestito sino a giugno. Il centrocampista ha disputato una partita disciplinata, senza grossi acuti ma con buon acume tattico.
Vediamo i migliori e i peggiori delle due squadre.
 
LUGANO
MIGLIORI
Lucio Soldini: il giovane portiere (19 anni) non è altissimo ma grazie alla sua reattività e tranquillità porta a casa un “shut-out” di pregevole fattura. Compie un paio di grandi parate e infonde serenità al reparto. Una bella scoperta.
Tommaso Centinaro: a soli 18 mette in mostra numeri interessanti. A Lugano si punta molto su questo ragazzo che abbina qualità a quantità. Trova anche la via della rete di testa con buon tempismo. Ragazzo da seguire.
Christopher Lungoyi: imprendibile quando si gira e punta la porta. Lo fermano in tutte le maniere, soprattutto tirandogli spesso la maglietta. Dovesse diventare più concreto sottoporta…
 
PEGGIORI
Alexander Gerndt: sbaglia quasi tutto, che siano appoggi o conclusioni (poche). A Sion tra una settimana vedremo sicuramente un giocatore diverso. Almeno si spera…
Mattia Bottani: poco ispirato, cerca un paio di sgroppate delle sue ma quasi sempre senza risultato. Avulso dal gioco, fatica ad entrare in partita.
Roman Macek: tra colpi di tacco e passaggi di esterno è quasi irritante. Servirebbe più concretezza e meno fronzoli, soprattutto in partite di questo tipo.
 
CHIASSO
MIGLIORI
Kreshnik Hajrizi: l’unico che riesce a tenere un po’ Lungoyi. Ha velocità e senso della posizione.
Younes Marzouk: ha perso qualche chilo, è più mobile e mantiene la sua buona visione di gioco. Dopo il difficile girone di andata, dove ha faticato a recuperare dall’infortunio, il 2021 potrebbe essere il suo anno.
Da Silva dove lo metti gioca e sempre con profitto. Brasiliano atipico che offre tanta quantità e discreta qualità.
 
PEGGIORI
Carlo Manicone: difficile chiedere troppo a chi non gioca da tempo ma ha un paio di occasioni e tarda troppo la conclusione. Il Chiasso ha bisogno (anche) dei suoi gol.
Samuel Delli Carri: d’accordo che non esistono più le amichevoli, ma un paio di sue brutte entrate avrebbero meritato maggior severità da parte dell’arbitro Thies.
Mathis Magnin: Lungoyi lo fa ammattire e lui non trova mai il tempo per fermarlo. Stargli incollato o staccarsi di qualche metro? Raineri sicuramente gli spiegherà come fare meglio la prossima volta.
 
I DUE ALLENATORI
Jacobacci: ha ascoltato i “consigli” del presidente Renzetti e schiera una difesa a quattro. Il suo Lugano però non convince pienamente. Kesckes, che non ha ancora rinnovato il contratto, indispettendo così il presidente, per ora è il difensore sacrificato. Sarà interessante vedere per che tipo di modulo opterà il mister a Sion.
Raineri: dev’essere contento per come si esprime il suo Chiasso che sembra aver chiare idee di gioco. Vuole sempre uscire con la palla e divertono le mille soluzioni su calcio d’angolo. Certo che se però non la metti dentro tutto viene vanificato.