HOCKEY
Tutto pronto per il debutto nella "Gottardo Arena"
Per ora si chiamerà così la pista che ospita domani Ambrì-Friburgo
Pubblicato il 10.09.2021 09:34
di L.S.
I tifosi dell’Ambrì non stanno più nella pelle.
Domani sera la «Gottardo Arena» (il presidente Lombardi ha detto che per il momento si può chiamarla così, in attesa che una delle tre trattative si concluda per il tanto atteso «naming») sarà presa d’assalto.
Come ha ribadito ieri sera a Fuorigioco il presidentissimo, «era impossibile e perciò lo abbiamo fatto».
Sembra un’esagerazione ma non è così. Lo può testimoniare chi era presente quell’uggiosa mattina del 2009, quando al Ristorante Morobbia di Camorino andò in scena una delle conferenze stampa più drammatiche dello sport ticinese.
Il presidente Lombardi disse, con un fare da ultima spiaggia: «È il giorno più triste della storia dell’Ambrì».
Non so se lo fosse davvero, ma sicuramente sui volti di chi era seduto a quel tavolo si leggeva tutta la preoccupazione.
C’era il rischio di veder finire la lunga e gloriosa storia dell’HC Ambrì Piotta, una società che a modo suo aveva scritto pagine indelebili, dentro e fuori dal ghiaccio.
Per fortuna, dopo 12 lunghi anni, domani il presidente più longevo della storia biancoblù, sarà pronto a dare il primo simbolico ingaggio. Tanta gioia, commozione e sicuramente un lungo sospiro di sollievo lo accompagneranno. Ci sarà un’ovazione meritata, sulle note della Montanara che per una volta (eccezione che si giustifica assolutamente) verrà intonata prima della partita.
Ieri sera a Fuorigioco era presente anche l’architetto di fama mondiale Mario Botta, uno dei «mostri» nell’arte di costruire bellezza e ridare forma ai vari paesaggi.
Il suo progetto, passato dagli 80 milioni iniziali ai 50 attuali, è diventato realtà, in mezzo a mille dubbi e a qualche momento di scoramento. La pista la vedranno in tanti, essendo ubicata di fianco all’autostrada e presto diventerà il simbolo del nuovo Ambrì.
Il resto lo farà la squadra, che una volta passate le emozioni per la nuova pista, dovrà regalare ai tifosi anche gioie sul ghiaccio.
(Nella foto Putzu, la nuova pista è pronta per la prima partita)