Calcio
"Voglio il primo successo in trasferta"
Jean-Michel Aeby sprona il suo Bellinzona, impegnato a Carouge
Pubblicato il 11.09.2021 09:01
di Carlo Scolozzi
Una trasferta a Carouge, per il Mister del Bellinzona Jean-Michel Aeby, è qualcosa di particolare. Non sarà mai una partita come le altre quella di oggi alle 18 contro l'Etoile e a spiegarne i motivi è lo stesso allenatore dei granata.
Per lei è un ritorno a casa.
"Ci ho trascorso tutta la mia carriera, dalle giovanili fino alla prima squadra. Da calciatore ho colto una promozione in B e una in A e da allenatore ho festeggiato l'ascesa in Prima Promotion.  Conosco tutti, per me è una partita diversa, ma non troppo. Ormai sono concentrato sul Bellinzona e per noi è importante vincere la prima partita fuori casa. Daremmo continuità al successo di settimana scorsa, acquisiremmo fiducia e resteremmo vicini al primo posto della graduatoria. In trasferta abbiamo già perso due volte, abbiamo le qualità per imporci a Carouge".
La squadra ha il tabù dei successi esterni?
"No, anche perché sono state sconfitte differenti. Ho assistito a entrambe le partite. A Chiasso il Bellinzona ha dominato la partita, specialmente nel primo tempo, a Basilea non si è espresso benissimo. Giocare fuori è comunque differente: oggi siamo partiti alle 7 per un lungo viaggio, ma se vogliamo essere tra le prime tre a dicembre dobbiamo andare a prendere punti lontano dal Comunale. Abbiamo inoltre lavorato bene in settimana, soprattutto fisicamente ma anche tatticamente per contrastare il loro 4-3-3, poi è vero che giocare a Carouge non è facile".
Ci racconti com'è questo Etoile.
"Innanzitutto gioca su un campo sintetico nuovo di zecca. La compagine ginevrina cerca sempre di costruire l'azione da dietro e dispone di calciatori tecnicamente abili. La sua mentalità francese la porta a giocare a calcio invece di picchiare".
Tornando ai tre punti colti contro il Sion U21 che partita è stata?
"Ho visto un Bellinzona concentrato per 70 minuti, che ha cercato di sciorinare un bel gioco con efficacia e che ha saputo confezionare tre gol in 45 minuti. Nell'ultimo scorcio abbiamo sofferto e rinculato un po', anche se il Sion non è stato pericoloso. Oggi vorrei che giocassimo 90 minuti come i 70 disputati coi vallesani. Ho più giocatori a disposizione per effettuare i cambi, perché i nuovi acquisti sono qualificati. Mancherà solo Peyretti, che dopo un lungo periodo di inattività si aggregherà al gruppo solo lunedì".
Altri forfait?
"Mozzone ha rimediato il quarto giallo col Sion U21 e quindi è squalificato. Souza ha invece preso una botta in allenamento ed è acciaccato".