CALCIO
Con il duo ticinese e... Osigwe? Intanto Gross...
I bianconeri, sempre in attesa del nuovo tecnico, affrontano il Basilea
Pubblicato il 12.09.2021 08:17
di L.S.
Sono passate ormai due settimane dal licenziamento di Abel Braga, allenatore che non era mai entrato in sintonia con la nuova proprietà.
Due settimane che sarebbero potute servire al nuovo mister per conoscere la squadra e prepararsi alla sfida contro il Basilea.
Invece a Cornaredo non si è visto nessuno. O quasi.
A parte qualche visita di Da Silva e Pelzer, che hanno assistito a un paio di allenamenti dalla tribuna e per il resto hanno girato la Svizzera per parlare con i vari candidati.
Contro i renani spazio dunque alla coppia Croci-Torti/Ortelli: la grinta e l’entusiasmo del Crus, l’esperienza e la pacatezza di Cao. 
A questo punto è possibile che l’inedito duo siederà in panchina anche venerdì in Coppa a Neuchâtel.
Dalle ultime infornazioni, tra i tanti nomi fatti e contattati, per il momento non è stato ancora scelto nessuno.
Come mai? Probabile che il profilo che sta cercando la nuova proprietà non sia tanto facile da trovare.
Giovane, che parli le lingue, che abbia un’immagine spendibile e che si inserisca alla perfezione nel nuovo scacchiere societario. Insomma, non proprio semplicissimo da reperire sul mercato. Soprattutto a stagione inoltrata.
La «colpa» di questa lunga attesa è da attribuire anche a Croci-Torti, che pare aver convinto Da Silva e Pelzer a puntare serenamente su di lui grazie alla bontà del lavoro visto sul campo e alla conoscenza del gruppo. Insomma, con il Crus la dirigenza si sente tranquilla.
Contro il Basilea Croci-Torti ha già fatto capire che non ci saranno grandi cambiamenti, a parte l’inserimento di Maric al centro della difesa. «Senza Maric non gioco», ha detto in conferenza stampa il mister ad interim. Andando decisamente contro l’ostracismo di Braga nei confronti dell’esperto difensore.
Potrebbe esserci un’altra tegola in casa Lugano: si chiama Baumann, che durante l’allenamento di sabato ha avuto un problema a una caviglia.
Croci-Torti in conferenza stampa aveva confermato la fiducia al portiere titolare: «Sono sicuro che Baumann farà una grande partita».
La probabile assenza del portiere, che in queste ultime partite non aveva pienamente convinto, regala a Osigwe una grande occasione. Giocare bene prima dell’arrivo del nuovo tecnico potrebbe mischiare le carte in tavola.
In panchina ci dovrebbe dunque essere il nuovo arrivo (dallo Sciaffusa) Saipi.
Ieri sera Christian Gross (nella foto) era presente a Cornaredo: l’ex giocatore del Lugano (1983-85) fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione del Basilea. Ecco il perché della sua presenza in città.
C’era chi pensava potesse essere lui il nuovo allenatore del FC Lugano. Non sarà così.
Ultima annotazione, che è pure un inno alla speranza: nelle ultime due partite a Cornaredo i bianconeri hanno battuto il Basilea. Chi crede al "non c'è il due senza il tre", è servito.