CALCIO
"La strada è ancora lunga ma è quella giusta"
Il tecnico del Bellinzona Aeby si gusta il primo successo in trasferta
Pubblicato il 12.09.2021 07:00
di Giacomo Notari
Sette gol e sei punti. Questo il bottino ottenuto dal nuovo Bellinzona targato Aeby dall’arrivo del tecnico sulla panchina granata.
Ieri sera l’ACB ha infatti portato a casa un importantissimo successo in terre ginevrine, vincendo per la prima volta fuori dalle mura amiche e volando così al terzo posto.
Ex-allenatore dell’Étoile Carouge, con il quale Aeby ha conquistato la promozione dalla 1° lega alla prima lega promotion nel 2019, il tecnico granata reagisce così al successo: “Era importante vincere la prima in trasferta dopo due sconfitte. La squadra era determinata a fare questo risultato. Abbiamo dato fastidio al Carouge organizzandoci bene sul campo e svolgendo un buon lavoro di squadra. Penso sia una vittoria meritata”.
Sotto per 1-0 su rigore, l’ACB è andato avanti per 3-1 prima della pausa. I padroni di casa hanno accorciato le distanze ma alla fine Cortelezzi ha chiuso i conti. “Ci mancavano comunque parecchi giocatori come Peyretti, Souza, Martignoni, Mozzone, Melazzi, Monighetti…che conoscono le divisioni superiori. Ma quelli che hanno giocato hanno dato soddisfazioni. Sono molto felice di questi tre punti e di essere sul podio della classifica”.
È partita bene quindi l’avventura Aeby a Bellinzona, come ce lo si poteva aspettare, vista l’esperienza del tecnico e i giocatori a disposizione. La prossima, in casa contro lo Zurigo II, dodicesimo, sarà un'altra gara importante da vincere. Jean-Michel Aeby ribadisce tra l’altro che prima di parlare di promozione occorre continuare a lavorare in gruppo, concentrarsi su una partita alla volta e lasciare il tempo fare la sua: “Il progetto a Bellinzona è di tornare in Swiss Football League. Se non quest’anno, l’anno prossimo. La strada però è lunga, anche perché questo campionato di Prima Lega Promotion con il sistema di playoff diventa ancora più difficile. Vedremo a Natale dove ci troviamo. Per essere tra i primi occorrerà essere efficaci davanti e dietro. Intanto pensiamo a preparare la prossima contro lo Zurigo”.
L’appuntamento è fissato a sabato pomeriggio al Comunale.