LA PERLA DEL CRIS
Piedi per terra o possiamo già volare?
L'Ambrì Piotta è partito alla grande: inaugurazione della pista e tre vittorie.
Pubblicato il 16.09.2021 10:00
di Cristiano Perli
Tre vittorie bastano per creare un’illusione?
Ad Ambrì, dopo l’inaugurazione della nuova pista e gli otto punti raccolti, sembra proprio di sì.
E ovviamente sto parlando per noi tifosi. Soltanto per noi tifosi.
E in fondo, dopo la stagione scorsa piuttosto complicata, tra risultati non brillantissimi e la pendemia covid, è comprensibile che anche noi si possa festeggiare e sognare un po’. Lo sport è anche questo.
Molto diverso invece quello che probabilmente sta succedendo all’interno della squadra, nei nuovi spogliatoi della Gottardo Arena. Soddisfazione sì, ma sempre con i piedi per terra.
E nel tema “piedi per terra” la coppia Duca-Cereda è da cattedra universitaria. Troppa l’esperienza accumulata nel passato per volare già alto dopo appena tre partite di campionato. Sarebbe da folli.
Ed è meglio così, anche perché il pensiero è subito allo scontro con il titano Zugo di venerdì. Arrivano i campioni svizzeri, non si può abbassare la guardia. 
Certo però che con la nuova Valascia, lasciatemela chiamare così ancora per un po’, l’Ambrì-Piotta è partito a razzo. E non solo in pista.
La dirigenza può essere soddisfatta per una campagna abbonamenti andata oltre ogni più rosea aspettativa. Gli sforzi fatti sono stati ripagati dai tifosi, che nella lunga storia del club non hanno mai tradito.
Insomma, girando per la Valle sembra già di sentire gli scampanellii natalizi e di respirare quel profumo inconfondibile di cannella farmmisto a bacche: dopo tanti sacrifici, questo inizio stagione sembra proprio Natale in anticipo.
E noi ce lo stiamo godendo.
Ovviamente con i piedi per terra. Ci mancherebbe altro.
(foto Zocchetti)