CALCIO
"Non ho certezze per il futuro, ma ci terrei molto a restare"
Croci-Torti sarà ancora in panchina con lo Xamax: per il futuro non ci sono garanzie...
Pubblicato il 16.09.2021 14:34
di L.S.
In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore (saltato Alex Frei, ora la pista più calda è quella che porta a Raphaël Wicky), Mattia Croci-Torti si prepara per la sua seconda panchina in cinque giorni.
Con lui, come contro il Basilea, ci sarà Cao Ortelli. Un duo che contro i renani ha funzionato a meraviglia.
Ma la sfida di Coppa contro lo Xamax, come dice il mister ad interim, «potrebbe essere una trappola. Siamo più forti di loro soltanto se giocheremo al cento per cento delle nostre possibilità».
Mancheranno Baumann e Bottani, ci sarà invece Amoura in panchina. Per Mahmoud, che ha preso una botta in allenamento, nessuna convocazione. Lugano ancora piuttosto "corto" in panchina.
Per Croci-Torti sono giorni importanti: mentre sta studiando a Macolin per ottenere il patentino Uefa Pro, a Lugano sta facendo un’esperienza sul campo che nessuna teoria gli potrà mai dire.
«Spero di aver dimostrato di essere degno di poter lavorare ancora con il Lugano: sono pronto a tornare al mioi posto appena arriverà il nuovo allenatore. Intanto faccio il possibile per essere degno della fiducia che mi ha concesso la nuova dirigenza».
Sfoggia fair-play quando parla del suo omologo che occupa la panchina dello Xamax:
«Andrea Binotto è un ottimo allenatore, uno che fa giocare bene le sue squadre. Sono sicuro che domani  non metterà il classico bus davanti alla porta. Anzi, credo che all’inizio proveranno ad aggredirci».
La Coppa Svizzera è qualcosa a cui Croci-Torti tiene moltissimo.
«Ogni svizzero che ama il calcio subisce il fascino della Coppa. Ricordo ancora le finale di Lugano e Bellinzona. Dobbiamo cercare di andare il più lontano possibile. Cercherò di far capire l’importanza di questa partita ai ragazzi, soprattutto a chi non è svizzero».
E allora in bocca al lupo! Perché si possa passare il turno e perché lui, uno che ci tiene tanto al suo Lugano, possa continuare a dare una mano ai bianconeri anche in futuro.
(foto Putzu)