CALCIO
Il commissario Osimhen e il caso Leicester
L'attaccante del Napoli, un tipo degno di Dürrenmatt, realizza due splendidi gol agli inglesi
Pubblicato il 17.09.2021 08:32
di Giorgio Genetelli
Nel buio della strada che costeggia il Walensee, che non vedo, mi viene in mente il commissario Matthäi di Dürenmatt che viaggia verso il suo personale destino di follia. Ma poi, per un concatenamento al ribasso, arrivo alla follia di Osimhen, attaccante del Napoli. Anche lui come Matthäi, crede a qualcosa in cui non crede nessuno, solo che lui il suo cruccio personale lo risolverà, con due gol al Leicester.
Deviato sulla cantonale con l’amico Ravani che invita alla calma, passiamo da Walenstadt dove Grüninger, dopo aver salvato genti dalla Seconda Guerra, ora dirige una fabbrica di qualcosa e ne ha fatto stampare il nome sulla torre.
Già, la torre, anche così chiamano i centravanti.
Osimhen è un centravanti, come si diceva felicemente quando il gioco era di un’altra epoca, mentre ora ci si diletta con definizioni quali punta centrale, ogni tanto falso nueve se uno in area proprio non ci vuole stare, addirittura boa (il galleggiante o il serpente?) se sta lì a fare il palo di rimbalzo.
A Sargans, navigando nella notte liquida in cui galleggiano capannoni e lampioni, sono al secondo gol dell’attaccante nigeriano, un colpo di testa che sembra provenire dalla cima di una montagna.
Osimehn è un centravanti, ecco, quello che segna gol quando nessuno ci pensa più. A Maienfeld, dove Heidi ha costruito l’autogrill, penso al primo gol del centravanti del Napoli. Osimhen controlla una palla che Insigne gli passa come dire “arrangiati”, ma gli resta in aria al primo tocco e poi, senza farla cadere, appoggia un pallonetto, a quattro passi dalla porta e in diagonale, che scavalca il portiere Schmeichel (alto due metri) e finisce in gol.
Ecco, quasi a Coira, mi dico che è proprio lì che Osimhen ha risolto la sua follia e Matthäi no. Fosse stato un centravanti, il commissario di Dürenmatt avrebbe incastrato l’assassino come se fosse un qualsiasi difensore del Leicester.
Della mia follia, non so dire.