Hockey: Guerra e Alatalo al Lugano, Burren e Pestoni all’Ambrì Piotta
Un mercato sottotraccia
Tanti i movimenti ma nessuno ne vuol parlare. Sono in arrivo i soldi della Confederazione per i danni provocati dal Covid-19, meglio evitare speculazioni…
Pubblicato il 11.01.2021 11:57
di Red.
Dal mercato hockeistico poche novità, almeno a livello ufficiale. Sì, perché i club hanno deciso di non annunciare l’arrivo di nuovi giocatori indigeni (e in scadenza). Si aspettano i soldi della Confederazione per attenuare i danni provocati dal Covid-19 e allora è meglio andare via lisci: meglio evitare speculazioni su ingaggi e contratti. Gli stessi giocatori fanno finta di nulla o abbozzano sorrisi di circostanza. Dopo la partita Lugano-Davos di ieri abbiamo chiesto a Samuel Guerra di confermarci il suo passaggio al club bianconero (tre anni di contratto, come anticipato dal nostro sito). In tutta risposta, il difensore dei grigionesi ha affermato “che in questo momento penso solo al Davos e che del mio futuro si parlerà a fine stagione”. Accanto a lui il direttore sportivo Reto Raffainer, che alle parole del suo giocatore annuiva. Insomma: nessuno si sbottona, nessuno si lascia sfuggire qualcosa. Anche Hnat Domenichelli: “Comunicheremo i movimenti di mercato a stagione terminata”. Legittimo, ci mancherebbe.
Intanto però la stampa di tutta la Svizzera ha già messo tanta carne al fuoco, annunciando i passaggi di giocatori da una squadra all’altra.
Allora, ricordiamoli: il Lugano ha messo sotto contratto (appunto) Samuel Guerra e Santeri Alatalo, difensori di Davos e Zugo per ovviare alla partenza di Thomas Wellinger per Davos. Da definire naturalmente il futuro del difensore svedese Tim Heed, che sarà bianconero sino a fine stagione. Poi si vedrà.
Ad Ambrì sicuro il ritorno di Inti Pestoni (anche se il club non conferma) e l’arrivo di due giocatori del Berna: il difensore Yanik Burren e l’attaccante André Heim. La società cerca un difensore straniero. Arriverà ma solo per la prossima stagione.
Altri movimenti: Rafael Diaz passerà dallo Zugo al Friborgo, Samuel Kreis dal Bienne allo Zugo, Jason Fuchs dal Bienne al Losanna mentre Davos e “seelandesi”, stando ai mass media d’Oltre Gottardo, stanno ultimando un clamoroso scambio di quattro giocatori: gli attaccanti Perttu Lindgren e Luca Hischier del Davos andranno nel canton Berna mentre Valentin Nussbaumer e David Ullstroem saliranno nei Grigioni. La conferma? L’avremo solo a fine aprile, a campionato concluso.
Dimenticavamo (ma questa è soltanto una voce): il Lugano starebbe per chiudere con Tyler Moy, attaccante americano con licenza svizzera. Vedremo.