Hockey
Lugano pronto all'impresa
Dopo il bel successo col Berna, la squadra di McSorley è chiamata a ripetersi col Friborgo
Pubblicato il 27.09.2021 11:51
di Doriano Baserga
Vincere a Friborgo sarà un’impresa ardua, ma il Lugano di Cris Mc Sorley ci proverà. Dopo la brillante prestazione di sabato contro il Berna – seppur la compagine della capitale non sia più così forte rispetto ad alcuni anni fa – la compagine luganese ha comunque saputo reagire alle numerose assenze.
Con soli due stranieri ha offerto una prestazione tutta grinta e cuore come piace particolarmente al tecnico bianconero. Il diretto interessato ha spiegato perché ha giocato a lunghi tratti con soli tre linee d’attacco nel tentativo – riuscito – di mantenere il ritmo alto. Ma ciò non sarà più possibile a Friborgo e l’astuto tecnico canadese lo sa benissimo. Rientrerà però Daniel Carr dopo la commozione celebrale. Il forte attaccante canadese potrà così cercare di dare una mano sotto lo slot anche se dovrà fare attenzione a non prendere subito degli ulteriori colpi alla testa. Sempre assente Joseph – ne avrà ancora per diverse settimane – spetterà a Mikkel Boedker dare un apporto importante al reparto offensivo. Per il danese siamo alle ultime chance?  Difficile dirlo, ma visto che il direttore sportivo Hnat Domenichelli, d’accordo con Cris McSorley, ha deciso di puntare su un nuovo giocatore d’importazione davvero forte e capace di fare la differenza, non è escluso che sia proprio Boedker a lasciare con una chiusura anticipata del contratto. Questa è la nostra sensazione poiché il Lugano ha bisogno di uno straniero con il rendimento stabile e non a corrente alternata come il danese.
Intanto McSorley si gode queste vittorie sofferte che riavvicinano i tifosi al club con l’entusiasmo di un tempo. Il ritorno dei tifosi ha confermato come lo sport vissuto dalla tribuna o dalle curve sia assolutamente diverso da quello a spalti vuoti. Se ne rendono conto i giocatori, se ne rende conto il pubblico e anche il cassiere della squadra.
Ritornando alla partita di Friborgo, ben venga la ritrovata verve di Alessio Bertaggia con il gol e la crescita sempre più importante di Julian Walker sia come giocatore fisico che come marcatore.
In porta dovrebbe tornare Niklas Schlegel, anche se Thibault Fatton ha fatto molto bene finora nelle due partite in cui ha giocato, contro Ginevra e appunto Berna. Buone notizie per lo staff tecnico che ritiene fondamentale avere due portieri titolari in un campionato così duro. In attesa che il terzo Davide Fadani si faccia esperienza con i “razzi”, dove potrà crescere e dimostrare tutto il suo talento.
(foto Putzu)