Hockey
Decisivi Schlegel e Fazzini
Nel derby della Gottardo Arena il Lugano batterà l'Ambrì per 3-1
Pubblicato il 01.10.2021 10:57
di Doriano Baserga
Si ricomincia con i derby. Lo scorso anno li vinse tutti il Lugano. Tanta manna per i tifosi bianconeri. Ma l’assenza dei tifosi non ha aiutato a gustare questo tipo di evento. In televisione è un’altra cosa seguire i derby. Il derby lo si deve seguire in diretta dagli spalti, dalle tribune. L’atmosfera unica insostituibile del derby ticinese la potrà vivere per la prima volta anche Chris McSorley sulla panchina del Lugano. Si inizia alla Gottardo Arena nella splendida nuova casa biancoblù.
Non sarà facile per il Lugano – come non era mai stato facile alla Valascia – giocare davanti al pubblico di casa, gasato dalla vittoria sul Bienne.
Sicuramente il tecnico bianconero confermerà Schlegel tra i pali e puntellerà la difesa con il rientrante Santeri Alatalo, mentre Carr dovrebbe essere ancor più in condizione rispetto all’ultima esibizione di Friborgo, dove aveva fatto rientro dopo la nota commozione celebrale. Il rendimento del numero 7 sarà fondamentale per l’attacco luganese, poiché in linea con Arcobello e Fazzini, il canadese diventa imprescindibile per la forza realizzativa di questo trio.
Le buone notizie riguardano altri rientri come quello del sorprendente Evan Tschumi che ha terminato le due giornate di squalifica, e Timo Haussener al debutto stagionale dopo il noto infortunio. Rientri pesanti per McSorley che daranno sostanza a una formazione che deve ritornare al successo dopo la battuta d’arresto sulle rive della Sarine.
Insomma ci sarà tutto l’occorrente per gustarci il 240. derby della storia. Con i bianconeri ad averne vinti finora 145 contro gli 82 dei rivali leventinesi.
Uomini partita? Secondo noi saranno Niklas Schlegel e Luca Fazzini. Pronostico 3-1 per il Lugano.
(foto Putzu)