IL LUGANOLOGO
Fadani mi ricorda Merzlikins
Grande partita del giovane portiere bianconero: con Fatton bella coppia di giovani. Ora però...
Pubblicato il 11.10.2021 08:13
di Doriano Baserga
 
Guardando l’altra sera la partita mi è sembrato di rivivere ciò che era accaduto parecchi anni fa con Patrick Fische, che fece esordire il giovanissimo Elvis Merzlikins in un derby. Questa volta è toccato a Cris McSorley gettare nella mischia Davide Fadani che di Elvis ricorda i suoi movimenti velocissimi. E’ un portiere Fadani che si muove in continuazione, quasi come una trottola.
Il no.35 di nazionalità italiana è stato senza dubbio uno degli artefici del successo bianconero. Con lui in porta l’intero roster si è ritrovato a giocare con quello spirito di squadra grazie al quale spesso si riesce a sopperire anche alle assenze più pesanti.
In attesa del nuovo portiere, quell’Irving che arriva dal Malmö ma che le ultime partite le ha giocato nel Bolzano, sia Fadani che Fatton (che aveva giocato la sera prima) hanno dimostrato di avere stoffa.
La società ha fatto una scelta importante ingaggiando un nuovo portiere fino a fine stagione. Una mossa “quasi” obbligata visto i lunghi tempi di recupero per Niklas Schlegel e fatta per non rischiare di bruciare la crescita dei due ragazzi, in cui la società crede molto.
Gli arrivi in casa Lugano non sono finiti: Hnat Domenichelli è intenzionato a portare uno o forse addirittura altri due stranieri che in questi giorni in NHL potrebbero venir “tagliati”.
Una scelta dovuta principalmente agli infortuni di Carr e Joseph ma anche al rendimento di Boedker, che per dirla tutta nel derby è stato tra migliori in pista. Un segnale di risveglio?
Nonostante i tanti infortuni il Lugano resta comunque in una zona di classifica piuttosto confortevole ma è chiaro che l’obiettivo è quello di inanellare al più presto una striscia positiva che lo possa collocare nei primi quattro posti della classifica. Poi nei playoff ci si giocherà tutto: l’obiettivo è chiaro. Lottare per il titolo e a questo proposito non verrà lasciato nulla di intentato.
Intanto godiamoci il decimo derby vinto consecutivamente, otto in campionato e due amichevoli. Ma di derbies amichevoli non ne esistono, come sanno bene gli amici leventinesi…
Ultima annotazione: è stato davvero bello rivedere una Corner Arena finalmente esaurita e ritornata una bolgia infernale per gli avversari. Ma non basta renderla così solo nei derby cari tifosi e amici bianconeri. Questa squadra merita la vostra presenza massiccia in ogni partita.