Calcio
“Manca un po’ tutto”
Il tecnico del Team Ticino Under 21 Ludovico Moresi analizza l’inizio di stagione da incubo dei suoi
Pubblicato il 17.10.2021 09:24
di Giacomo Notari
Il match contro le riserve del Winterthur era una bella occasione per centrare la prima vittoria casalinga ed iniziare a racimolare punti dopo i soli tre ottenuti in sette partite. Ma alla fine è andata male anche sabato sera al Team Ticino Under 21, colpito a freddo su corner e costretto a inseguire per quasi novanta minuti. Dopo otto giornate la squadra di Ludovico Moresi, neopromossa qualche mese fa, si trova dunque sotto la riga con sette sconfitte e una sola vittoria.
Mister, come analizza questa nuova sconfitta?
“Il risultato penso sia giusto. Siamo stati più ingenui, soprattutto sulle palle ferme. Abbiamo provato a girarla, ma siamo stati poco decisi negli ultimi metri”.
C’è la sensazione che mancasse qualcosa davanti.
“Quando si perde manca sempre qualcosa. Manca un po’ tutto. Nei momenti decisivi siamo stati inferiori all’avversario, quello è certo”.
Lei comunque ha cercato di dare una scossa ai suoi cambiando due pedine offensive prima dell’intervallo.
“Ho provato a mettere un po’ più di vivacità. Siamo riusciti ad arrivare più spesso in fase conclusiva ma non siamo stati incisivi. Ci è mancata un po’ di tecnica e un po’ di qualità”.
Come giudica l’inizio di stagione dei suoi?
“Sapevamo che era così. La squadra che ha fatto la promozione è stata smantellata completamente. E una squadra nuova costruita pezzo per pezzo senza nessun progetto. Siamo ancora alla ricerca di un po’ di ordine e speriamo di trovarlo. Ormai fino alla fine dell’andata sarà così”.
Si riferisce ai suoi ex-giocatori che sono passati al Bellinzona, al Chiasso o al Lugano?
“Esatto. Un impianto che funzionava e che è stato completamente distrutto”.
Ha visto comunque progressi in queste otto prime partite?
“Purtroppo non siamo ancora riusciti a fare un gruppo, perché i giocatori continuano a cambiare settimana dopo settimana. In allenamento non ho mai tutti i giocatori e in questo momento c’è un po’ di confusione. La nuova società del Lugano è decisa a mettere ordine ma purtroppo fino alla fine dell’andata non si può perché il mercato è chiuso e i giochi sono fatti. Aspettiamo fiduciosi”.
Quindi cosa si può fare in attesa della sosta invernale ?
“Si può sperare di azzeccare qualche partita. Quando giriamo bene si può vincere. La nostra speranza è non arrivare troppo lontani dalle penultime e le terzultime per poter poi recuperare questi punti. Poi mi auguro che ci sarà una bella cavalcata”.
Vede una differenza maggiore tra la Prima Lega e la Seconda Lega Interregionale?
“Sicuramente c’è una differenza, ma mi riferisco soprattutto alle squadre forti: Paradiso, Baden, Tuggen… Una buona squadra di Seconda Inter si può salvare in questo campionato, ma la differenza c’è comunque”.
I prossimi impegni dell’Under 21 saranno a Gossau, e poi in casa contro l’Uzwil, appena sopra la riga con soli sei punti. Sarà una nuova sfida da non sbagliare.