Tribuna presidenziale
La Coppa, Saipi, Hajrizi e le... plusvalenze
L'ex presidente del Lugano Renzetti torna sull'exploit con l'YB e commenta le notizie italiane
Pubblicato il 28.10.2021 09:25
di Angelo Renzetti
È stata veramente una bella serata quella di ieri. Complimenti a Croci-Torti e al suo staff per aver studiato perfettamente la partita nonostante le assenze. Sono stati bravi a imbrigliare lo Young Boys.
È stato decisivo il primo tempo, quando il Lugano non ha concesso il benché minimo spazio agli avversari. Poi nella ripresa lo Young Boys è cresciuto, com’è normale che fosse e noi abbiamo avuto un pizzico di fortuna. Anche l’uscita di Bottani ha reso le cose un po’ più complicate: senza di lui è un altro Lugano.
Mi piace molto Amoura, uno che negli spazi può far male nonostante ogni tanto faccia ancora delle scelte sbagliate. L’algerino ha però grandi margini di crescita.
Ma oggi vorrei fare dei grandissimi complimenti ad Hajrizi, che ha disputato una partita perfetta. Sono veramente contento per lui, perché è un ragazzo che si impegna tantissimo e ha coraggio da vendere. È un difensore che ama l’uno contro uno e che rischia i passaggi verticali.
È stato  bravo anche Lungoyi, che tatticamente ha disputato una delle sue migliori partite. Non ha potuto incidere molto davanti ma è stato molto diligente.
Si è parlato tanto anche di portieri in questo periodo: credo che alla fine si possa tranquillamente puntare su Saipi, uno che può ancora crescere molto. Se si rinforzerà un po’ fisicamente e gli verrà data fiducia, sono certo che può diventare un ottimo portiere. È giovane ed è normale che qualche errorino lo possa ancora commettere. Lo volevamo già noi tempo fa, ma lo Sciaffusa ci aveva chiesto 400 mila franchi. Non so quale sarà invece il futuro di Baumann, a cui scade il contratto a fine stagione: se vorranno tenerlo dovranno rinnovarlo prima di Natale, ma avendo giocato poco finora non so quale sarà l’intenzione della società.
La Coppa Svizzera è stata ancora una volta teatro di grandi sorprese, come capita spesso. Le squadre favorite si lanciano in turnover rischiosi: mancano i meccanismi e le outsider giocano con un coraggio invidiabile, non avendo nulla da perdere.
Passato questo turno ora ci aspetta il Thun: sicuramente una partita difficile, contro una squadra attrezzata e su un campo sintetico sempre insidioso. Ma siamo arrivati fin qui e sarebbe peccato non approfittarne.
In queste ore sono uscite notizie riguardanti le plusvalenze della Juventus che avrebbero coinvolto anche il Lugano, con lo scambio Monzialo-Lungoyi. Posso dire di essere molto sereno, nessuno ha mai nascosto nulla. Si tratta di operazioni che nel calcio si fanno saltuariamente e che sono decisamente soggettive. Difficile in effetti dare il valore a un giocatore. Ricordo che tutti dicevano che lo Zurigo era pazzo a darci 2 milioni per Ceesay, giocatore che invece adesso varrà almeno 6-7 milioni. Come come successe per Alioski, che fu comprato per 300 mila franchi e venduto per più di 4 milioni.
Diverso invece se si mette a bilancio il valore di un giocatore che ormai non gioca più da tempo, com’era successo in passato in Italia. In quel caso sì che ci sarebbe del dolo. Ma nel nostro caso siamo molto sereni.
(Kreshnik Hajrizi nella foto Putzu)