Sentieri erranti
Un addio non è per sempre
Valentino Rossi corre l'ultima gara e saluta da par suo
Pubblicato il 15.11.2021 11:03
di Angelo Lungo
Nel romanzo noir “Il lungo addio” Raymond Chandler scrive: “...Arrivederci amigo. Non vi dico addio. Vi dissi addio quando significava qualcosa. Vi dissi addio quando ero triste, in un momento di solitudine e quando sembrava definitivo”.
L'albo numero 74 di Dylan Dog si intitola “Il lungo addio”. L'amore giovanile dell'indagatore non c'è più, di fronte alla realtà scoppia a piangere e sospira: “P-Perché piango?... Lo sapevo... L'ho sempre saputo...”.
Nella canzone “L'uomo in frack” Domenico Modugno canta: “Adieu, adieu, adieu, adieu, adieu. Addio al mondo. Ai ricordi del passato. Ai ricordi del passato. Ad un sogno mai sognato. Ad un attimo d'amore. Che mai più ritornerà”.
Nell'opera lirica “La Traviata”, Violetta gravemente malata di tisi, sente che la fine è vicina. Aspetta il suo amato Alfredo, ma non sa se verrà, disperata intona: “Addio, del passato bei sogni ridenti, le rose del volto già sono pallenti”.
Nel libro “Il giovane Holden” JDSalinger chiosa: “Che l'addio sia triste o brutto non me ne importa niente, ma quando lascio un posto mi piace saperlo, che lo sto lasciando. Se no, ti senti ancora peggio”.
A salutare Valentino Rossi nel giorno della sua ultima gara c'era il “Fenomeno” Ronaldo, quello vero. Il brasiliano gli ha portato in regalo una maglia: quella che indossava quando giocava nell'Inter. Dato che il pilota è un noto tifoso della Beneamata. Si ritira un campione che somiglia a un Peter Pan. Chi incede nella vita con leggerezza, l'attraversa cercando di cavalcarla. Chi all'improvviso vola via e sembra imprendibile. Chi osa sapendo che il momento è indomito, essere ambiziosi significa coglierlo. Chi è un visionario, convinto che il sogno sovrasti la realtà. Cala il sipario, in attesa che venga riaperto e che il pubblico dia il suo responso, l'attore sa che lo spettacolo è finito. Il soffio dell'istante è svanito, è andato altrove. Rimane il ricordo: gioia; dolore; malinconia; mestizia; commozione; sorriso; sentimento.
Lewis Carrol in “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” osserva: “Per quanto tempo è per sempre? A volte, solo un secondo”.