Calcio
Giusto il Pallone d'Oro a Messi?
Sei esperti esprimono la loro opinione sull'incoronazione del campione argentino
Pubblicato il 30.11.2021 14:05
di Carlo Scolozzi
Ieri sera, nella splendida cornice di Parigi, Lionel Messi ha ricevuto il settimo Pallone d'Oro della sua fulgida carriera. Mai come questa volta, però, non era forse lui a doversi fregiare del prezioso riconoscimento. Abbiamo chiesto a sei esperti di fornirci il loro autorevole parere in merito.
Stefano Maccoppi (ex allenatore Bellinzona, Locarno e Chiasso): "Ci sono giocatori che hanno fatto molto meglio di lui. Penso subito a Lewandoski. Ritengo però che quest'ultimo sia stato penalizzato dalla militanza in una nazionale che non è di primo piano. Leo, invece, ha vinto la Copa America con l'Argentina".
Simone Boldini (ex allenatore Lugano): "Non avrei premiato Messi. È un insulto il fatto che Lewandoski non abbia ancora vinto il Pallone d'Oro. È un attaccante da 50 gol a stagione. Eppoi, oltre a segnare una rete a partita, gioca per la squadra. Strameritava questo riconoscimento".
Giancarlo Camolese (ex allenatore Chiasso): "Messi è uno dei migliori giocatori al mondo e a premiare lui, probabilmente, non si sbaglia mai. Se si considera l'annata, però, ha fatto meglio Lewandoski. Anche Jorginho si è comportato molto bene, ma a questi livelli sono tutti grandi campioni".
Guillermo Abascal (ex allenatore Chiasso e Lugano): "Non sono d'accordo in quanto non è stata la miglior stagione di Messi. Avrei premiato Lewandoski o, meglio ancora, Eriksen. Il danese è uno che ce l'ha fatta, tanti altri invece hanno perso la vita in campo. Simbolicamente e umanamente sarebbe stata un bella iniziativa". 
Nicola Bignotti (direttore generale Chiasso): "Ritengo che sia stato giusto premiare Messi, perchè è il giocatore che ha più qualità e sa vincere le partite da solo. Lewandoski paga il fatto di giocare nella Polonia, quindi in nazionale non può mai ambire a grossi traguardi". 
Luigi Tirapelle (ex allenatore Chiasso e Bellinzona): "È sempre un piacere vedere giocare Messi, tecnicamente lo merita perché l'ha qualcosa di più di tutti gli altri. Se guardiamo ai successi, invece, era forse più giusto premiare Jorginho, che nel 2021 ha vinto sia la Champions League che l'Europeo".