SCI
Vhlovà dà via libera a Gut-Behrami, ma...
La slovacca si concentra sulle Olimpiadi ma intanto il Covid minaccia il circo bianco
Pubblicato il 01.12.2021 09:56
di Giorgio Keller
Vincitrice dei due slalom di Levi in Finlandia e seconda nella classifica generale a quota 340 punti (20 dietro a Michaela Shiffrin), non vedremo Petra Vlhová in una gara di Coppa del Mondo per diverse settimane. Ha annunciato che il suo prossimo evento è previsto per il 21 dicembre in occasione dello slalom gigante a Courchevel, in Francia. La vincitrice della Coppa del Mondo in carica salterà le gare di Lake Louise, St. Moritz e Val d'Isère, tutte gare di velocità.
La slovacca desidera concentrarsi principalmente sulle discipline tecniche per preparare al meglio i Giochi Olimpici del prossimo febbraio in Cina. Con la gran coppa di cristallo in mano, alla 26.enne non sembra interessare più di quel tanto la sua riconquista. Ricordiamo che da questa stagione la campionessa di Liptovský Mikuláš è allenata dal ticinese Mauro Pini.
Al momento non si sa se vorrà saltare anche le prove di velocità nel gennaio prossimo. Nell’ottica della classifica generale ma anche di classifiche di gare singole, il tutto naturalmente favorirebbe – fino a un certo punto - la ticinese Lara Gut-Behrami, di cui annotiamo un brillante secondo posto in entrata di stagione al gigante di Sölden (Austria). Attualmente la Gut conta 96 punti in classifica trovandosi all’undicesimo posto ma appunto, ora sono in calendario tutta una serie di gare di velocità che iniziano questa settimana a Lake Louise in Canadà.
Comunque, al di là di tante speculazioni… a queste gare europee dovremo ancora arrivarci, considerata la situazione molto critica causata dal Corona virus e che proprio in questi giorni fa sudare gli organizzatori di S. Moritz, alle cui gare (due super-g l’11 e 12 dicembre) la federazione internazionale ha dato luce verde; al momento però il Canadà, da dove rientra il circo bianco, si trova sulla fatidica lista di paesi a rischio.