Le regine d'inverno
"Ermotti è un presidente molto presente"
A colloquio con Omar Balmelli, l'allenatore di un Collina d'Oro che sta dominando in Seconda
Pubblicato il 02.12.2021 13:59
di Carlo Scolozzi
+9 sul Morbio e +11 sul Castello, è insomma un dominio in piena regola quello del Collina d'Oro di Mister Omar Balmelli, in panchina dal gennaio 2017. Abbiamo intervistato proprio lui per analizzare il cammino della reginetta d'inverno della Seconda.
Era difficile fare meglio di così.
"Forse sì, anche se è giusto essere un po' autocritici e riconoscere che in alcune partite avremmo potuto anche ottenere qualcosina in più. Il fatto è che siamo stati colpiti da diversi infortuni e tanti giocatori hanno così dovuto fare gli straordinari. Detto ciò siamo super soddisfatti dei 33 punti raccolti".
Con quale obbiettivo avete approcciato il campionato?
"Volevamo scalare quanto più possibile la classifica. Ma da neopromossa dovevamo anche capire come ci saremmo adattati alla nuova categoria. Abbiamo raccolto solo risultati positivi e siamo felici di trovarci in vetta con questo vantaggio sulle inseguitrici. Nel ritorno vogliamo confermarci".
Avete quasi chiuso il discorso promozione.
"Capisco che con un simile distacco possa sembrare tutto in discesa, ma il Morbio è ben attrezzato e ben allenato, nel girone di ritorno non mollerà. Sarà inoltre una seconda metà di stagione ancora più dura, perché quelle squadre che si trovano nelle zone basse della classifica giocheranno davvero alla morte. Eppoi, dal momento che siamo imbattutti, contro di noi fanno tutti la partita della vita, hanno insomma un incentivo in più. Già l'andata, comunque, non è stata semplice".
Cosa significa avere un presidente come Sergio Ermotti?
"Vuol dire porsi degli obbiettivi e fare di tutto per raggiungerli, essere ambiziosi, ma con la giusta serenità e tranquillità".
Viene a vedere le vostre partite?
"Il weekend non manca mai, a meno che non si trova fuori nazione. Appena può viene anche agli allenamenti del giovedì e del venerdì per salutare i ragazzi. È un presidente molto presente".
Tornando al campionato, chi l'ha delusa e chi l'ha sorpresa?
"Mi hanno stupito alcuni risultati. Se abbiamo accumulato un tale vantaggio è anche perché alle nostre spalle si sono rubati punti a vicenda. Noi, poi, abbiamo i nostri meriti. Non mi aspettavo neanche le difficoltà del Castello, che ci ha messo un po' a ingranare, perché è una squadra che ha tutto per fare bene".
Capitolo mercato?
"È di oggi la notizia che abbiamo aggiunto tre tasselli: dal Cadenazzo abbiamo prelevato Andrea Alaimo e Domenico Aiello e dal Rapid Lugano l'ex Chiasso Oezcan Bayrak. Il primo è un attaccante, gli altri due sono dei rinforzi in difesa".
(Nella foto Omar Balmelli tra i bianconeri Mattia Croci-Torti e Ludovico Moresi)