Calcio
All or Nothing Juventus
Viaggio nel format sportivo di Amazon Prime, che racconta la scorsa stagione della Vecchia Signora
Pubblicato il 09.12.2021 12:02
di Vittorio Gerlero
All or Nothing Juventus, il format sportivo di Amazon Prime uscito il 25 novembre in 241 paesi nel mondo, racconta i dietro le quinte della scorsa stagione calcistica del club bianconero. Una serie che ha richiesto ben 40 settimane di riprese e 40 giorni per montare ogni singolo episodio, ma che si è dimostrata vincente.
Per chi l’avesse già vista, ecco cinque pensieri relativi alla serie:  
1. Andrea Pirlo allenatore? Ci sa fare. L’ex centrocampista, alla sua prima esperienza su una panchina, ha dimostrato di saper gestire un gruppo, motivando i suoi calciatori durante gli allenamenti e nei prepartita, strigliandoli quando necessario. Il Pirlo pacato e silenzioso a cui tutti eravamo abituati, quindi, si sa trasformare.
2. CR7, un corpo estraneo a Torino. A 35 anni Cristiano Ronaldo era alla sua terza stagione in bianconero: poteva trascinare i giovani con la sua esperienza ed erigersi a “senatore” alla pari di Buffon, Bonucci e Chiellini, invece in tutte le riprese lo si vede sempre da solo. Ad allenarsi o a prendere il sole. Emblematica la scena girata durante i preparativi per il video di Natale: l’azienda CR7 non ha tempo da perdere.
3. McKennie alla Pinsoglio: allegria che fa bene. Il centrocampista statunitense si è presentato a Torino col 18% di massa grassa, non il miglior biglietto da visita per il primo grande salto della carriera. Da subito, però, ha dimostrato di legare con tutti i compagni e portare sana allegria nello spogliatoio. Proprio come il terzo portiere, ormai colonna del club.
4. Il Presidente sempre presente. Andrea Agnelli vive la Juve 365 giorni all’anno: dagli allenamenti alle partite, si presenta quotidianamente alla Continassa quasi come un membro dello staff. Osserva tutto attentamente e non risparmia i commenti. Anche a chi alla Continassa non c’è più, ne sa qualcosa Maurizio Sarri…
5. Dybala assente. Nella serie appaiono quasi tutti i calciatori bianconeri, ma all’appello manca Paulo Dybala. Che non ha passato una stagione semplice a causa dei numerosi infortuni, ma di lui proprio non c’è traccia.