Calcio
Smorfia Champions
I sei numeri vincenti al lotto da dare alla nuora
Pubblicato il 09.12.2021 15:41
di Giorgio Genetelli
 Mia nuora mi ha detto di darle i sei numeri vincenti del lotto. Martedì avevo scritto un racconto di neve e partita fantasma e magicamente, toh, mercoledì si è messo a nevicare davvero. La sera stessa Atalanta – Villarreal è stata rinviata. In questa cosa lei, la nuora, ci ha visto dei poteri divinatori e penso che abbia ragione.
Il primo numero è il 17, gli anni passati dall’ultima assenza del Barcellona dagli ottavi di Champions. Ci è voluto Xavi, per l’impresa, ma aveva già lavorato bene Koeman. Nella Smorfia Napoletana il 17 è ‘A Disgrazzia, per chi avesse qualche dubbio.
Il prossimo numero è il 18, gli anni di Conor Bradley, che Klopp ha messo in campo negli ultimi minuti di gara contro il Milan. Dalle immagini sembra saltato fuori da uno di quei collegi poveri dei film: scheletrico, due alucce a far da scapole, rotule sporgenti, frangetta. Un’acciughina in un mondo di pescecani, ma se ci crede Klopp non possiamo dubitare noi. ‘O Sanghe, come la maglia dei Reds.
Il 34 è buono, ‘A Capa. Barella sferra un pugno da seduto a un tizio in piedi, mancando il bersaglio con una certa dose di comicità e facendosi cacciare. Questioni di testa. (dobbiamo correre perché sono quasi le quattro).
Allora 1, L’Italia, che non brilla e rischia di avere solo due squadre agli ottavi, se l’Atalanta non batte il Villareal, pota.
‘O Capitone, 32, abbuffata di Natale alla quale tutti concorrono, ma qualcuno resta con il tonno in scatola. Versione napoletana del panettone, cibo d’oltremare.
Per finire, il numero 6, Chella ca guarda ‘n terra, che non c’entra col calcio e che non traduco, ma che non può mai mancare nella sfida alla sorte, in certi momenti.
Se non dovessero portare fortuna immediata, ho detto alla nuora che la causa è la grigia landa, da dove trasmetto in tutto il mondo. Ma questi numeri saranno buoni anche alla Tombola di Natale del consorzio ovino, lo so.
Numero complementare, 22, ‘O Pazzo.