IL LUGANOLOGO
Quel mercato che adesso sembra meraviglioso...
Con la squadra al completo il Lugano ha letteralmente cambiato passo: il 6. posto è un obiettivo
Pubblicato il 12.12.2021 11:01
di Doriano Baserga
Ci voleva una serie di vittorie consecutive per risalire la classifica.
Sembrava più facile dirlo che farlo. E invece eccoci qui, nel ventre della classifica, a lottare anche noi per il sesto posto. Chi l’avrebbe mai detto?
Ora però non guardiamola troppo questa classifica e continuiamo a giocare con questa cattiveria e convinzione. Come abbiamo fatto dopo la pausa.
Siamo tornati al completo e la squadra ha svoltato. Aveva ragione Cris McSorley quando diceva che senza Carr, Guerra, Loeffel, Schlegel per lungo tempo non era facile far giocare la squadra come voleva lui.
Lo stratega ancora una volta ha avuto ragione. Questi quattro giocatori sono il perno che fanno girare tutta la squadra. Con tutto il rispetto per gli altri.
Carr è assolutamente straordinario ed il merito di Domenichelli è averlo convinto a tornare a Lugano. Non era scontato. Stiamo parlando di un giocatore di un'altra dimensione che nel nostro campionato può sempre fare la differenza.
Samuel Guerra è tornato il difensore che conoscevamo a Zurigo e Davos. Dopo un inizio difficile sta ritrovando le migliori sensazioni e il suo rendimento è quello che la dirigenza bianconera si aspettava da lui.
Loeffel sta vivendo un momento di forma straordinaria, condito pure da reti pesanti. Non è una novità, lo ha sempre fatto in carriera. Peccato che lo potremo vedere ancora per pochi mesi con la maglia bianconera. Ma da serie professionista qual è sta giocando al massimo, malgrado abbia in tasca un contratto con il Berna. Chapeau!
Schlegel – ripudiato a Berna – è un altro bel colpo messo a segno dal nostro direttore sportivo: la sua è una crescita costante e… impressionante. Il contratto scadrà nel 2023 ma Hnat starà già pensando di prolungarlo. Anche perché non è facile trovare portieri affidabili come lui.
Vorrei citare anche Thürkauf, classe 1997 che sta davvero rendendo moltissimo. Dopo una stagione non brillante a Zugo, complice anche un serio infortunio, si sta rivelando utilissimo. Lottatore e di classe cristallina. Sembra un altro bel colpo di mercato. Un’altra scommessa vinta.
Intanto per il futuro è già pronto Gerber, che andrà a sostituire Bertaggia. Un altro colpo di Domenichelli, un altro ragazzo su cui ormai si può già iniziare a contare.
Insomma, con la squadra al completo i risultati arrivano e rivalutano un mercato che troppo presto era stato bocciato o comunque dato come semi fallimentare. Non era evidentemente così.
Il campionato è ancora lungo ma adesso le premesse per fare bene ci sono tutte.
Godiamoci il 2022 che sta per arrivare. Partita dopo partita…$
(foto Zocchetti)