CALCIO
"Contento di Hangarter, la nuova dirigenza mi ha convinto"
Dopo tanto tempo torna a parlare Leonid Novoselskyi, presidente del settore giovanile bianconero
Pubblicato il 21.12.2021 17:59
di L.S.
La notizia dell’ingaggio da parte del FC Lugano di un nuovo direttore della futura Academy ha ovviamente risvegliato la curiosità sul ruolo di Leonid Novoselskiy, attuale presidente del settore giovanile bianconero.
Dopo l’acquisto del club da parte del gruppo Mansueto ci furono delle incomprensioni che sfociarono comunque in un accordo che scadrà a giugno 2022.
E poi cosa succederà? Le due parti andranno avanti a collaborare? E soprattutto, cosa cambia con l’arrivo dell’ex responsabile del settore giovanile del Grasshopper.
Lo abbiamo chiesto direttamente a Leonid Novoselskiy.
Leonid, cosa ne pensa dell’acquisto di Hangarter?
“Ritengo che sia un ottimo acquisto, decisamente una pedina importante per quanto riguarda il settore giovanile del Lugano. Sapevo che ci sarebbe stato l’ingaggio di un responsabile tecnico, sono continuamente in contatto con la nuova dirigenza. Perciò non sono assolutamente sorpreso”.
Lo conosce Hangarter?
“Sì, lo conosco perché ho avuto spesso a che fare con lui quando lavorava al Grasshopper. Abbiamo anche collaborato in alcune importanti iniziative e mi ha sempre fatto un’ottima impressione. È uno che mantiene l’asticella sempre alta, come piace a me: si tratta di una persona molto preparata e la sua esperienza e la sua idea di calcio saranno molto utili sia al Lugano che al Ticino intero”.
Mi sembra entusiasta…
“Assolutamente sì. Ho sempre riscontrato tante analogìe con il Grasshopper, ho scoperto che abbiamo tanti approcci e principi in comune. È la squadra che mi ha sempre fatto la migliore impressione, sia per il calcio che faceva sia per il livello”.
Cosa cambia per Lei con quest’ingaggio?
“Onestamente non lo so ancora. Io ho sempre lavorato per il bene dei ragazzi e continuo a farlo e mi piacerebbe poter collaborare ancora con il Lugano. Ora bisogna vedere, con questa Academy, quale sarà la loro visione. Il mio ruolo è l’ultimo dei problemi. A me interessa che tutti questi anni di lavoro non vadano persi e se quest’Academy servirà per la crescita dei ragazzi, sarò il primo a esserne felice”.
Lei però sembra destinato ad andare a Chiasso. Conferma?
“Posso confermare che darò senza dubbio una mano al mio amico Andrey (Ukrainets): ho sempre cercato di aiutarlo dandogli qualche consiglio, ma le decisioni finali spettano soltanto a lui. È lui che ha investito i soldi nella squadra. Entrambi abbiamo comunque una strategia comune legata ai giovani e anche a Chiasso cercheremo di lavorare in questo senso”.
Si può pensare a una collaborazione tra Academy del Lugano e FC Chiasso?
“Me lo auguro e sono molto fiducioso che si possa trovare un accordo in questo senso. In questi mesi i rapporti con la nuova dirigenza, e soprattutto con Heitz e Blaser, sono sempre stati molto positivi. Sono molto felice che siano stati loro a prendere in mano le redini del club”.
Qualche mese fa però non la pensava così…
“È vero, all’inizio non ero tra i più entusiasti. Adesso però mi hanno convinto, hanno buone intenzioni e vogliono lavorare a lungo termine. Direi che sono forti, umili e pazienti. Proprio una bella sorpresa”.
(Foto Putzu)
 
 
Ecco il comunicato del FC Lugano:
 
L’FC Lugano è felice di poter contare, a partire dal 1. aprile 2022, sull’apporto di Roman Hangarter, formatore di grandissima esperienza che assumerà il ruolo di direttore tecnico della futura Academy bianconera. Hangarter, 54.enne che parla fluentemente italiano e che è spostato con una ticinese, dopo una lunga carriera da giocatore (militò anche nel Chiasso e nel Bellinzona negli anni Novanta), ha ottenuto il diploma di Istruttore dell’ASF nel 2002 ed ha in seguito intrapreso un percorso di formatore. Per 14 anni ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico della Federazione calcistica Regione Zurigo, mentre dal 2016 dirige l’Academy del Grasshopper Club Zurigo. In questo nuovo importante ruolo in seno all’FC Lugano, avrà il compito di assicurare una formazione di alto livello e coerente con gli obbiettivi (sportivi ed etici) societari per quanto riguarda la formazione dei calciatori in ogni fascia di età. Hangarter avrà in particolar modo l’incarico di analizzare e soprintendere il calcio giovanile e di preformazione, mantenere un forte contatto con i calciatori che militano nel partenariato del Team Ticino, e gestire i piani di carriera dei giovani calciatori e l’organizzazione strategica del percorso dalla U18 alla prima squadra. Il commento di Martin Blaser, CEO e membro del CdA dei bianconeri: “Sono molto felice che siamo riusciti a ingaggiare Roman Hangarter come direttore tecnico dell’FC Lugano a partire dal 1. aprile 2022. Lo conosco personalmente da più di vent'anni e apprezzo molto il lavoro che ha fatto nel calcio svizzero fino ad oggi in varie funzioni. Sono convinto che con la sua decennale esperienza, le sue profonde conoscenze e le sue innumerevoli connessioni, svilupperà e sosterrà in modo sostanziale il lavoro giovanile sia al FC Lugano che nell'interfaccia con il Team Ticino. Attendo quindi con grande piacere di lavorare con lui a Lugano nel prossimo futuro”. Di seguito anche la reazione del coordinatore sportivo dell’FC Lugano Carlos Da Silva: “Con l’arrivo di Roman Hangarter, l’FC Lugano dimostra di voler continuare a puntare su una formazione di qualità e di voler includere nella propria squadra professionisti di grandi competenze e capacità per farci fare un ulteriore salto di qualità. Il passaggio dalla U18 alla prima squadra è molto complicato, occorre perciò che venga sviluppato un piano strategico che permetta ai giovani di crescere in un ambiente molto competitivo senza bruciare le tappe”. # # # Team Media FC Lugano | tel. +41 (0) 91 922 86 72 | media@fclugano.com | www.fclugano.co