Calcio
"Pronto a ritagliarmi un ruolo importante"
Ignacio Aliseda è il primo giocatore a muoversi da Chicago verso i bianconeri
Pubblicato il 19.01.2022 09:33
di Red.
È il primo giocatore a muoversi sull'asse Chicago-Lugano: si chiama Ignacio Aliseda, è argentino e oggi si è raccontato al Corriere del Ticino.
L'America:
«Il primo anno negli USA è stato duro. Anzi, durissimo. Ho sofferto molto la nostalgia di casa e la mancanza della mia famiglia, acuita dalla pandemia e le sue restrizioni. Non poter vedere mia mamma Lorena sugli spalti, per mesi, mi ha fatto male. Ho un bellissimo rapporto con lei, che ci ha dato tutto quando non avevamo niente. Il secondo anno ho sofferto meno per questo aspetto, ma complici alcuni infortuni e un rapporto non particolarmente felice con il tecnico elvetico Raphaël Wicky, non sono comunque riuscito a rendere come avrei voluto».
Il Ticino:
 «Qui potrò finalmente tornare a contare sull’affetto e la vicinanza della mia famiglia, mamma Lorena su tutti. I miei cari arriveranno in Ticino il 26 gennaio e rimarranno qui per tre mesi, supportandomi nella fase più calda del girone di ritorno. Forte del loro sostegno e della loro presenza, punto a ritagliarmi un ruolo importante qui a Lugano». 
Sabbatini:
«Mi sta aiutando tanto. Io parlo solo spagnolo e un pizzico di inglese, dunque potermi esprimere con lui nella mia lingua madre è sicuramente confortevole. Anche altri nuovi compagni di squadra - come Custodio, Facchinetti, Baumann e Bottani - si sono già fatti avanti, dimostrando peraltro una buona padronanza dello spagnolo. L’italiano, rispetto all’inglese, è comunque molto più simile allo spagnolo. Sono dunque certo che in pochi mesi riuscirò a comunicare meglio di quanto sia stato in grado di fare nei miei due anni negli Stati Uniti».