Kubigoal
Rinnovo a Sabbatini e un paio di altri acquisti
Il capitano è utile sia in campo che fuori: a Croci-Torti mancano ancora due pedine
Pubblicato il 20.01.2022 09:59
di Kubilay Türkyilmaz
Si sta discutendo tanto in queste ore del rinnovo del contratto di Jonathan Sabbatini. A tal proposito non ho dubbi: io rinnoverei il contratto al capitano per un paio di altre stagioni.
Sabbatini non è soltanto un giocatore nel quale si identificano i tifosi e l’ambiente, ma è anche un elemento che ha dimostrato nel girone di andata di avere ancora un grande valore calcistico.
Ha giocato tanto e sempre ad alto livello e nonostante le molte assenze a centrocampo le sue performances non ne hanno mai risentito. Stiamo parlando di una garanzia assoluta.
Anche per il futuro Sabbatini potrebbe rivestire un ruolo all'interno del club: con l'arrivo del nuovo stadio e con la riorganizzazione del settore allievi, ritengo che persone come lui possano dare una mano importante allo sviluppo del club.
Sono comunque d’accordo con la politica della nuova dirigenza, che tende a ringiovanire la squadra, ma in uno spogliatoio è fondamentale avere quei 3-4 giocatori che sappiano cosa fare e come reagire quando le cose non vanno bene.
Quest’anno al Lugano per fortuna non è ancora successo, ma nel calcio le cose cambiano velocemente, come ha spesso insegnato il passato. Sabbatini, Maric e un paio di altri senatori hanno sempre tirato fuori la squadra da questi momenti delicati. E anche per l’allenatore è importante avere in squadra ragazzi così, dei quali fidarsi ciecamente e che gli possono dare il termometro dello spogliatoio.
Per quanto riguarda invece il mercato in entrata, Aliseda e Haile-Selassie mi sembrano due giocatori interessanti, mentre le partenze di Abubakar e Lungoyi erano quasi scontate.
Abubakar è riuscito a dare qualcosa in determinate partite ma sempre tra alti e bassi: oltretutto non si è mai veramente capito quale fosse il suo ruolo. Per Lungoyi il problema è stato invece a livello di disciplina: il suo carattere non l’ha certo aiutato.
Mi aspetto ancora un paio di colpi, anche se sono d’accordo con la dirigenza che non sarebbe sensato rivoluzionare una squadra che finora ha fatto molto bene.
Prenderei un esterno di destra, per dare il cambio a Lavanchy e uno a centrocampo, dove sono in pochi e un elemento di sostanza farebbe comodo.
A dipendenza di come vorrà giocare Croci-Torti si potrebbe anche pensare a un altro attaccante da affiancare a Celar, anche se con Bottani, Aliseda e Haile-Selassie la rosa offre già delle buone alternative.
(foto Putzu)