Calcio
La bellezza del parametro zero
I contratti scadono, i giocatori si arricchiscono, le società spendono
Pubblicato il 21.01.2022 09:44
di Angelo Lungo
Mohamed Salah è uno dei calciatori più forti del mondo. Milita nel Liverpool a partire dalla stagione 2017-18, con i Reds è esploso tutto il suo talento e si è definitivamente affermato. L'attaccante e l'ambiente sembrano vivere una simbiosi perfetta: affinità elettive, direbbe il poeta. Una bella storia? Forse.
Il contratto è in scadenza nel 2023. L'egiziano è parco di parole, tuttavia qualche giorno fa così si è espresso: “Voglio restare, ma spetta a loro decidere. Sanno cosa sto chiedendo e non è una cifra pazzesca. Amo i tifosi. Ma il club sa cosa mi aspetto”. Attualmente guadagna 12 milioni di euro l'anno, ora vorrebbe uno stipendio di 480000 euro a settimana, insomma vuole un raddoppio dei suoi introiti.
La dinamica è in atto da anni: il vincolo contrattuale tra giocatori e club non vale nulla. I procuratori hanno un'arma letale nelle loro mani: la scadenza. È il parametro zero la vera manna: rende ricchi gli agenti e i loro assistiti, alle società non resta che pagare. La crisi economica dei club è evidente, nonostante l'aumento dei ricavi il sistema non regge. Il costo dei cartellini, gli ingaggi e le commissioni dei mediatori aumentano in maniera vertiginosa. Fino a qualche tempo fa, il parametro zero era un atleta lasciato, volutamente, libero: quasi sempre per questioni tecniche, non rientrava più nei piani di un allenatore.
Ora in scadenza di contratto ci sono giocatori del calibro di: Kylian Mbappé; Paul Pogba; Paulo Dybala; Franck Kessié; Marcelo Brozovic; Antonio Rüdiger; Denis Zakaria. E tanti altri ancora.
Una situazione davvero paradossale. Pensare di trovare una soluzione è illusorio. Fifa e Uefa sono alle prese con uno scontro di potere mai verificatosi e sono impegnate su altri fronti. Una regolazione normativa è complicata. La responsabilità è tutta dei club. Sono vittime quando perdono un loro tesserato senza intascare un euro. Sono “carnefici” quanto acquisiscono un calciatore in scadenza. Una concorrenza spietata che arricchisce in modo spropositato calciatori e procuratori.
Verba volant, scripta manent; ma non per il mondo del calcio.