RIACCENDIAMO I MOTORI
Il ticinese col team italiano in F1
Curiosità sul leggendario Moser e quell'incidente da cui non si riprenderà più
Pubblicato il 22.01.2021 08:26
di Giorgio Keller
Questa notizia d'agenzia esce nell'ottobre del 1973 e viene giustamente ripresa anche dai quotidiani ticinesi senza sapere di un esito positivo per i colori ticinesi - in primis -, che però scomparirà in tristi circostanze.
Le prove coi piloti italiani al Castellet (Nizza) non danno i frutti desiderati, al che il team principal Martino Finotto invita Silvio Moser a presenziare da "invitato" ai test di Monza, non senza il sostegno dei fratelli Pedrazzani della Novamotor che gli fecero già da meccanici nel suo primo anno di gloria, il 1964, quando il pilota di Vaglio stradominò la Temporada Argentina vincendo tutte e quattro le gare.
Forte dei migliori tempi sul giro, a Moser viene affidato questo programma per la stagione 1974 sotto i colori di Bretscher Racing. Si aggiunge Jürg Dubler come direttore sportivo e la bisarca parte per la prima gara sul circuito di Jarama (Madrid) a fine aprile. Ma alla vigilia del primo giorno di prove, giovedì 25 apile, Moser incorre nel grave incidente dalla 1'000 km di Monza dal quale non si riprenderà più fino alla morte quattro settimane dopo.