IL LUGANOLOGO
Vincere per puntare il Davos e il sesto posto
I bianconeri devono crederci ancora: l'Ambrì in questi anni ci ha portato bene
Pubblicato il 27.01.2022 15:00
di Doriano Baserga
Mancano poche ore  al derby della Corner Arena dove andrà in scena il sesto e forse ultimo derby della stagione.
Stasera è proibito perdere, è meglio dirlo subito. Ogni punto è prezioso e se il Lugano vuole agganciare in extremis il Davos al sesto posto, non può permettersi passi falsi. 
Anche se davanti abbiamo anche Ginevra e Losanna, io ci credo ancora. Ovviamente dobbiamo vincere questo derby e visti i risultati degli ultimi due anni, sono piuttosto ottimista. Insomma, i numeri ci danno ragione. 
Certo, abbiamo la grana del portiere. Mc Sorley dovrà fare a meno di Schlegel per 6/8 settimane. Una bella tegola. In porta ci sarà verosimilmente il canadese Irving, che a Sierre, con la maglia dei Rockets, l’altra sera ha giocato una grande partita. 
Facendo questa scelta McS dovrà però rinunciare a uno straniero di movimento: tutto fa pensare che quel giocatore sarà Boedker, che non segna da 21 partite. Joseph si è invece guadagnato la titolarità a colpi di gol e buone prestazioni.
Mi immagino comunque un derby combattuto ed equilibrato, con i bianconeri che si spera avranno dalla loro il gran pubblico. Vedremo finalmente una Corner Arena esaurita? La dirigenza se lo augura, anche perché quest’anno l’affluenza è di un buon 20% in meno degli scorsi anni.
Sarà forse anche colpa del Covid, certo, ma i risultati dovranno migliorare se si vorrà riconquistare anche i tifosi più esigenti. Quelli che non si accontentano di andare in pista a sostenere la proprio squadra, ma vogliono vederla vincere ed essere là in alto in classifica.
Insomma, ci vorrebbe l'energia della vecchia Resega, per tornare una sera a respirare quell'aria indimenticata e indimenticabile.