Calcio
Conta solo il risultato
Una partita giocata in condizioni proibitive
Pubblicato il 04.02.2022 10:15
di Angelo Lungo
Sostiene Ibrahimovic che in campo tutto è lecito. Tutti gli strumenti a disposizione vanno utilizzati per primeggiare. L'avversario può essere provocato, anche grevemente, pur di riportare il successo.
Torino, sponda bianconera, sostengono con fierezza e sicurezza che: “Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta”.
Il cholismo è un attitudine, è Diego Simeone che plasma le sue squadre in tal guisa. L'obiettivo è la vittoria, superando i propri limiti, sfruttando la debolezza dell'avversario.
Il cinismo nel mondo dello sport significa superare chi si ha di fronte a tutti i costi. Lo spettacolo è un dettaglio: un orpello che non conta. La regola è quella di accantonare ogni remora morale.
Machiavelli affermava che il Principe, virtuoso, doveva cogliere, sempre, l'occasione fornitagli dalla fortuna, al fine di concretizzare le proprie doti.
Nella partita valida per le qualificazioni per il Mondiale, gli Stati Uniti hanno battuto l'Honduras per 3-0. L'incontro si è tenuto nel Minnesota, nella città di Saint Paul che ne è la capitale. La notizia è il fatto che la disputa si è svolta in condizioni estreme: ovvero una temperatura di -16, secondo gli esperti sul campo quella percepita sul campo era ancora più gelida, ossia -25. Due giocatori dell'Honduras sono stati sostituiti nell'intervallo, per ipotermia; l'arbitro, giamaicano, ha diretto indossando passamontagna e guanti imbottiti. Altri tre calciatori degli ospiti sono stati rimpiazzati all'inizio del secondo tempo.
Il ct honduregno ha detto che ogni commento è superfluo, aggiungendo che negli spogliatoi agli atleti sono stati somministrati liquidi per via endovenosa e molti sono stati davvero male.
L'allenatore degli Stati Uniti ha difeso la scelta di giocare in Minnesota in questo periodo dell'anno. Ha fatto presente che la salute dei calciatori non è stata messa a repentaglio e che, loro, hanno provveduto a fornire sottomaglie pesanti e copricapo adatti. Sottolineando che loro sono stati costretti a giocare in luoghi dove si toccano i 40 gradi.
Secondo lui, il calcio è anche questo.
Ah, l'Honduras, nel girone, è ultimo in classifica, in 11 partite ha ottenuto 3 punti.