Hockey
"Un'opportunità per crescere e migliorare"
Il portiere Juho Markkanen è pronto a farsi valere nelle fila del Lugano
Pubblicato il 11.02.2022 09:32
di Red.
Lui ha 19 anni, è finlandese con licenza rossocrociata e ha tanta voglia di prendersi la porta del Lugano.
Si chiama Juho Markkanen, è figlio di quello Jussi che parò nello Zugo tra il 2009 e il 2013 e oggi funge da General Manager dei Sai-Pa Lappeenranta e si è raccontato nell'edizione odierna del Corriere del Ticino.
Colto di sorpresa
 «Il mio prestito al Lugano mi ha colto di sorpresa. Ho iniziato a sentire qualche voce a proposito una settimana prima del mio trasferimento e due giorni dopo aver deciso di compiere questo passo, ero già a Lugano».
La Svizzera nel destino
«Mi sono sempre detto che prima o poi avrei giocato in Svizzera. L’ho sempre considerata un’ottima opportunità per crescere e maturare, sperando che un giorno mi aiuti a compiere il salto verso la NHL. Ho vissuto a Zugo e ho tanti bei ricordi di quel periodo. E proprio a Zugo ho cominciato a fare il portiere. Sono stati giorni felici, non mi perdevo per nulla al mondo una partita casalinga dei Tori e facevo il tifo per papà. Adoravo sentire i tifosi che cantavano il suo nome, dopo una bella parata. Desideravo tornare in Svizzera, insomma, e mio padre non ha influenzato questa mia decisione. Né in un senso né nell’altro».
Illustri predecessori finlandesi 
«Proverò pure io a farmi valere in pista. So che qui sono passati tanti giocatori finlandesi molto forti. Di chi mi ricordo? So che Petteri Nummelin è rimasto nel cuore dei tifosi. E anche in Finlandia è una leggenda».