Calcio
"I giovani seguano i vecchi"
Andrea Vitali e il Chiasso ricominceranno domani al Riva IV contro il Rapperswil
Pubblicato il 19.02.2022 12:32
di Carlo Scolozzi
A 17 punti dalla vetta è difficile cullare grandi sogni. Il campionato di Promotion League che riprende in questo weekend non accetta però scuse e impone alle sue partecipanti di provarci. È quello che farà il Chiasso, staccatissimo dalla vetta, ma voglioso di dimostrare il suo valore.
Mister Andrea Vitali, com'è andata la preparazione?
"Molto bene, abbiamo lavorato sodo e sono quindi soddisfatto dei ragazzi".
Su cosa avete insistito?
"Sui concetti di voglia e coraggio, vogliamo approcciarci alle partite con un'attitudine ultra positiva. Disponiamo di molti giovani e vogliamo che esternino proprio la positività che hanno dentro".
Che girone di ritorno si aspetta?
"Non mi sono chinato granché su questo aspetto, sono infatti molto concentrato sulla mia squadra. Già domani contro il Rapperswil capiremo come limare i difetti e aumentare i pregi. Sicuramente la fame dei nostri ragazzi sarà un atout importante".
Dei nuovi che pensa?
"Biancon lavora a parte, di conseguenza l'ho visto poco. Ambassa è invece già pronto, a differenza di Lucas Peres che necessiterà di una decina di giorni. Tutti e tre sono comunque venuti a Chiasso con lo spirito giusto".
Avete cambiato poco.
"Per valorizzare soprattutto quello che abbiamo già in casa, come i vari Mazzoletti e così via".
Peres sembra essere un gioiellino.
"L'ho allenato poco, è un 2002 brasiliano che fa il difensore o il quinto. Ha una buona attitudine col piede sinistro, ma non ci si può attendere da lui le giocate di una mezza punta. Sulla carta, però, promette bene. Ha ancora dei problemi con la lingua e non potremo quindi giudicarlo subito".
La vetta è lontanissima, Mister.
"A me interessano altri discorsi, mi preme che i giovani seguano i vecchi come Mitrovic, Maccoppi, Pavlovic e l'infortunato Morganella, che si fa il mazzo da un anno. Dobbiamo essere squadra nella buona e nella cattiva sorte, per poter risolvere i problemi che ogni partita ci proporrà".
Domani alle 15 al Riva IV c'è il Rapperswil.
"Ha cambiato qualcosina davanti e anche il Mister. Si tratta di una compagine con valori individuali e un tecnico ambizioso, può fare bene. Sarà una partita dura, ma noi saremo pronti".