Calcio
"Io al Lugano? Presto per dirlo"
Xherdan Shaqiri si è presentato alla stampa nelle vesti di giocatore dei Chicago Fire
Pubblicato il 22.02.2022 09:43
di Red.
Il Corriere del Ticino di oggi riferisce della conferenza stampa di Xherdan Shaqiri nelle vesti di giocatore dei Chicago Fire di Joe Mansueto, proprietario anche del Lugano.
Qui di seguito alcuni stralci:
Risollevare le sorti dei Chicago Fire
 «Un ruolo e delle responsabilità che non vedo l’ora di assumermi. Sono venuto nell’Illinois per riportare gloria a questa franchigia, aiutandola a ritornare ai vertici della Major League Soccer (MLS). Qui voglio vincere trofei e vivere momenti importanti».
La sintonia con Heitz 
«Già solo il fatto di poter contare sulla presenza di Georg Heitz, con il quale sono rimasto in buoni rapporti anche dopo gli anni trascorsi insieme a Basilea, è molto importante. Mi ha presentato un progetto entusiasmante, che mi ha spinto ad accettare la sua proposta».
Consiglieri importanti
«Ho parlato anche con Bastian Schweinsteiger e Murat Yakin. Il primo, con il quale ho condiviso lo spogliatoio ai tempi del Bayern Monaco, mi ha raccontato della sua esperienza nell’Illinois tra il 2017 e il 2020. Ha speso solo belle parole per la città, i Fire e la MLS, incitandomi a lanciarmi in questa nuova avventura. Lo stesso ha fatto il selezionatore rossocrociato, che vede in questo trasferimento un’ottima opportunità per permettermi di accumulare minuti di gioco».
Mansueto e il Lugano
«Il fatto che Joe Mansueto abbia acquistato il Lugano, decidendo di investire nel calcio svizzero, mi spinge ad apprezzare ancora di più il personaggio. Sono infatti convinto che il movimento rossocrociato sia estremamente interessante, in grado di sfornare regolarmente giocatori di talento a livello mondiale. Grazie all’impegno di figure come Mansueto, sono certo che continuerà a progredire. E lo stesso potrà fare il club bianconero, che a parer mio diventerà sempre più interessante nel panorama della Super League. Sono certo che Heitz e il suo team svolgeranno un ottimo lavoro, costruendo una squadra importante».
Io al Lugano?
«Direi che è troppo presto per parlare di questo. Sono appena arrivato a Chicago, ora voglio raccogliere soddisfazioni qui».
(Nella foto Georg Heitz e Xherdan Shaqiri)