Hockey
"Ne ho viste tante in carriera..."
Justin Abdelkader, l'ultimo rinforzo del Lugano, potrebbe giocare già stasera contro l'Ajoie
Pubblicato il 01.03.2022 10:09
di Red.
I playoff sono lontani, ma il Lugano non molla e lotta per raggiungerli. Adesso, tra le sue fila, ha un Abdelkader in più. L'esperto attaccante americano, che stasera potrebbe giocare con l'Ajoie, si è raccontato al Corriere del Ticino
Un po' di ruggine
«Ho tanta voglia di scendere in pista e di iniziare ad aiutare questo gruppo. È vero, quest’anno ho giocato poco, ma in vista delle Olimpiadi di Pechino mi sono preparato bene, a Detroit, con le selezioni giovanili statunitensi. Forse ho ancora un po’ di ruggine nelle gambe, ma non è un problema. Anche nella passata stagione, prima di approdare a Zugo, non avevo disputato partite ufficiali. E le cose sono andate piuttosto bene».
I Giochi
«Nonostante le restrizioni dovute al coronavirus, è stata una gran bella esperienza. È sempre un onore poter rappresentare il proprio Paese, non importa se ho giocato poco. Ho fatto parte di un ottimo gruppo: purtroppo dopo tre successi nel girone di qualificazione siamo stati eliminati dalla Slovacchia ai rigori, nei quarti di finale. Meritavamo di più, ma questo è lo sport. Le Olimpiadi rimangono comunque qualcosa di unico per uno sportivo e me le sono godute dal primo all’ultimo minuto».
Il segreto del successo
«Sono qui per aiutare la squadra con la mia esperienza, dentro e fuori dal ghiaccio. Ne ho viste tante in carriera e so cosa serve per vincere. Il segreto del successo è lo stesso in tutte le Leghe del mondo. Qui a Lugano ci sono già tanti ottimi giocatori, le premesse per fare bene ci sono tutte».